Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Giovedì in Cantina’, evento di gusto a Castel di Salve

by Redazione
1 Agosto 2017 13:02
in Eno-Gastronomia
0

Una serata all’insegna del buon cibo e soprattutto dell’ottimo vino, quella de “Il giovedi in Cantina” sarà una cena che si svolgerà oggi alle 20.30 presso “Castel di Salve”, azienda vitivinicola salentina.
 
La cantina, con sede a Depressa, frazione di Tricase, è rinomata per i suoi prodotti d’eccellenza che questa sera, grazie all’ospite Ippazio Turco – chef pluripremiato del ristorante “Lemì” di Tricase – delizierà i palati più fini, presentando in anteprima i suoi nuovi piatti.
 
Non è una novità che il Salento sia ormai da anni uno dei territori più celebri per la produzione di vino. A giungere a questo risultato è stato anche grazie all’azienda Castel di Salve, nata nel 1992 dalla passione di Francesco Winspeare. L’amore per i vigneti, per il buon sapore, per i buoni odori e per questa terra, il Salento – che ha dato vita al Negroamaro, al Primitivo, alla Malvasia nera di Lecce, al dolce Aleatico – ha fatto si che Winspeare creasse un vera e propria istituzione del buon vino, apprezzata non solo in tutta Italia ma anche in tutto il mondo.
 
Simbolo dell’economia leccese, la cantina dell’imprenditore salentino ha saputo cogliere gli elementi principali per un effetto impeccabile e da un gusto sorprendente. Con più di quaranta ettari di vigneti tra le proprietà di famiglia e una solida e genuina esperienza alle spalle, la tradizione è la prima regola da seguire per non tradire anni e anni di cultura, di storia e potenzialità.
 
Tutto questo in un mix di sapori che saranno presentati questa sera in un menù originale. La cena verrà aperta con i cosiddetti “tris di paninetti di Ippazio” per poi proseguire con gli antipasti: millefoglie di cefalo, sugherello e merluzzo con salsa aromatica alla barbabietola ed erbette aromatiche. Si arriva così ai primi piatti: troccoli allo zafferano con alici all’acqua di mare, estratto di finocchietto selvatico e briciole di pane al nero di seppia. Un prodotto tipico della nostra terra seguirà con i secondi piatti: barbeque di insalata di mare, gambero viole di Gallipoli, scampi di Castro e crostacei di Leuca con patate, burrata, sedano e carote. Infine una torta salentina alle mandorle con ricotta, fragole e vaniglia naturale addolcirà gli ospiti. Il tutto abbinato, ovviamente, con i veri protagonisti della serata. Saranno infatti presentati i nuovi Santi Medici Bianco e Santi Medici Rosato 2015 e gli altri vini Castel di Salve.
 
Tra la partecipazione al Vinitaly di Verona, al ProWein di Düsseldorf e dopo aver ottenuto vari premi e riconoscimenti, l’azienda di Winspeare – fratello del noto regista cinematografico Edoardo – punta all’innovazione ma rimanendo sempre ben ancorata al passato e alle vecchie abitudini, il segreto per raggiungere la vera professionalità, quella di Castel di Salve.
 
Turismo ed enogastronomia, dunque, qui si fondono per contribuire alla crescita del prodotto firmato “Made in Salento”, un marchio ormai celebre che ha portato la nostra terra ad essere conosciuta a livelli altissimi e ad essere apprezzata per le sue autentiche qualità.
 
 
Di Eugenia Giannone
 

Tags: eventi-enogastronomici
Previous Post

Duplice omicidio di madre e figlioletta: prima udienza del processo nei confronti di Biagio Toma

Next Post

Tredici anni di chiese chiuse, Lecce Città Pubblica:’Politicamente imbarazzante’

Ultime Notizie

Cronaca

Gallipoli, lite a Baia Verde: giovane ferito con un coltello. Caccia all’aggressore

by Redazione

Notte di violenza a Baia Verde: giovane accoltellato durante una lite. Ricoverato e dimesso con 20 giorni di prognosi. Indaga...

Otranto, mandato di arresto internazionale per truffa. 48enne barese arrestato dalla Polizia

Travolto da un’auto sulla Ugento-Racale, 22enne si presenta ai Carabinieri dopo la morte di Daniele Congedi

Carta d’identità cartacea valida anche dopo il 3 agosto 2026: perché la cittadinanza digitale passa anche dalla PEC

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti che trasforma le ‘lacrime’ in desideri

Malore in mare a Otranto, muore turista di 76nne. Ottava vittima in una settimana nel Salento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026