Pettolata di Santa Cecilia. A pochi km dal Salento

Ritorna anche quest’anno la Pettolata di Santa Cecilia a Castellaneta. Sono tutti invitati a gustare le tradizionali pettole e ad ascoltare la musica dell’Orchestra di fiati Città di Castellaneta.

 Venerdì 22 novembre 2013 l’Associazione Carnevale degli Alunni organizza nella centralissima piazza Principe di Napoli, antistante il municipio, la Pettolata di Santa Cecilia, con inizio alle ore 18.30.

Un evento nel segno della tradizione. Tutti, salentini e non, sono invitati alla Pettolata di Santa Cecilia a Castellaneta. Santa Cecilia è stata una santa romana e il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti. 
Durante la serata, patrocinata dal Comune di Castellaneta, ci sarà la degustazione del vino novello e delle pettole a forma di pallottole di pasta lievitata molto morbida fritte nell’olio bollente. Le pettole saranno preparate dal personale di cucina del ristorante Sala Azzurra di San Basilio Mottola, mentre il vino verrà fornito dall’Agricola Guida di Crispiano e Castellaneta.
La grande orchestra di fiati Città di Castellaneta, diretta dal maestro Michele Di Sabato, eseguirà alcuni brani tipici del periodo natalizio, dopo aver fatto dei passaggi per le principali vie cittadine.

Dalle pettole di Santa Cecilia alle chiacchiere di Sant’Antonio Abate è il percorso dell’associazione Carnevale degli Alunni di Castellaneta che porta all’organizzazione del carnevale del prossimo anno a Castellaneta e il ricavato della vendita dei ticket dà inizio alla raccolta fondi per la copertura finanziaria della realizzazione dei carri allegorici. In piazza verrà installato uno schermo gigante dove verranno proiettate le immagini delle sfilate della scorsa edizione e in alcuni gazebo gli artigiani locali presenteranno i loro lavori.

Inoltre, verranno esposti due dei quattro bozzetti dei carri allegorici della prossima edizione del carnevale, realizzati da Luigia Bressan e Rocco Castellano, e che verranno costruiti da tutti i componenti dell’associazione; a fine serata verrà reso noto il tema che caratterizzerà l’edizione 2014 del carnevale.



In questo articolo: