Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il Salento e l’estate fantasma

by Redazione
24 Agosto 2017 10:54
in Turismo
0

Non è andata. La stagione estiva 2014 va messa da parte mentre bisogna ripartire dalle considerazioni di sempre per riabilitare il buon nome del turismo salentino.

Partiamo dalle attenuanti, che non sono poche. L’estate, intesa come bella stagione, non è stata tale, temperature primaverili, instabilità meteo, pioggia e vento hanno condizionato notevolmente la tenuta del comparto, scoraggiando di fatto le partenze per la vacanza.

La giustificazione più importante resta quella della crisi che ha modificato le abitudini di tanti italiani e anche di molti stranieri che hanno scelto una diversa organizzazione delle ferie.

Si spende di meno complessivamente e pertanto il turismo ne risente in modo preponderante, non è un caso ovviamente che il clima economico da recessione produca effetti inquietanti anche sui settori vitali come il turismo.

La stagione non è stata esaltante dal punto di vista dei numeri da Palermo ad Aosta, e il Salento non fa eccezione, se si esclude agosto e in particolare i 15 giorni dal 10 al 25, non si può parlare di un’estate indimenticabile, anzi.

Una contrazione notevole delle prenotazioni ha fatto preoccupare fin da subito gli albergatori che adesso contano le cifre della disfatta.

Macerie a parte rimane l’impressione che il Salento abbia tirato un po’ troppo la corda sotto l’aspetto della promozione e abbia lasciato la corda sul fronte dell’organizzazione dei servizi complessivi.

E’ necessario mettersi immediatamente in azione per fronteggiare i rischi di una caduta libera, a questo punto non solo possibile, ma anche molto probabile.

Tags: crisi-economicaestateturismo
Previous Post

Ritorno a…Scuola di Basket

Next Post

«Contro un’ opera inutile», il 20 settembre cittadini No Tap in marcia

Ultime Notizie

Cronaca

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

by Redazione

La poetessa Emanuela Rizzo dedica i suoi versi all' Acqua di San Giovanni, una sorta di "pozione" che si dice...

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

Storie di mare. La Grotta Zinzulusa, la ‘stracciona’ immortale che scruta l’orizzonte

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026