E fatevela una risata ogni tanto. Non costa nulla, anzi, potrebbe solo apportare conseguenze positive. Peraltro, diversi studi scientifici dimostrano che per godere di ottima salute dovremmo ridere per 10/15 minuti al giorno. Allora accantonate per un attimo dissapori e contrasti facendo penetrare nella giornata un bel sorriso. Un consiglio? Beh, certamente lo è, sebbene si colleghi ad un evento in programma oggi, 3 maggio, a Lecce come in tutto il mondo: la Giornata Mondiale della Pace attraverso la Risata. Un mezzo universale per promuovere la pace nel mondo. Nata in India nel 1998, ideata dal Dottor Madan Kataria, si diffonde man mano in 72 paesi del mondo, 73 quest'anno con l'aggiunta del capoluogo salentino. Appuntamento da non perdere in Piazza Mazzini durante le fasce orarie 11.00-13.00 e 19.00-21.00
L'iniziativa è promossa dal Club della Risata di Lecce, in collaborazione con Salotto Culturale Samà, Radio WAU e Avio Selezione che, per l'occasione, lancia un momento di aggregazione e di condivisione dell'ora del Tè con il format “Porta in piazza la tazza” (#portainpiazzalatazza): un invito diffuso a portare la propria tazza al fine di degustare diverse varietà di tisane appositamente scelte per facilitare la predisposizione alla gioia e offerte in un apposito stand. Avio Selezione – riconoscendo l'importanza della giornata mondiale – si è proposta di lanciare un'azione benefica mediante produzione e vendita di due tazze appositamente studiate, e tre tisane appositamente selezionate che saranno offerte ai passanti.
Parte del ricavato della vendita delle tazze della manifestazione verrà devoluto all'Associazione Fondo di Solidarietà permanente "Cuore e mani aperte verso chi soffre" ONLUS. Sarà un momento di grande aggregazione accompagnato dalla musica dei ragazzi di Radio WAU, E, soprattutto, si potrà sperimentare lo “Yoga della Risata” attraverso alcune sessioni gratuite con Damiano Lazzarano, insegnante Internazionale di Yoga della Risata. Insomma, un evento di cartello da non perdere che va ad aggiungersi ad un ricco cartellone di manifestazioni previste per questa domenica nel Salento (e tal proposito consigliamo agli utenti di consultare l'apposita sezione curata dalla redazione di Leccenews24.it).
Cos'è lo Yoga della Risata? Semplice, è un metodo efficace ideato dal medico indiano Madan Kataria che combina esercizi di respirazione pranayama ad esercizi che stimolano la risata. Nello Yoga della Risata, la risata viene stimolata attraverso esercizi specifici che consentono di ottenere cambiamenti fisiologici misurabili, come livelli di ossigeno più alti, rilassamento muscolare, miglioramento della circolazione sanguigna e rilascio di particolari ormoni del benessere. Quindi si sperimenterà il potere di una sana risata che in pochi minuti ha il potere di rilasciare sostanze utili a contrastare il cortisolo, prodotto dallo stress quotidiano, allentare la frequenza cardiaca e sollevare il morale.
E non è tutto. Lo Yoga della Risata apre all'accoglienza. Fa entrare in contatto con la risata interiore, quindi con la capacità di essere centrati e positivi nonostante i momenti difficili. Conseguentemente, nel medio periodo, aiuta a prevenire malattie rinforzando il sistema immunitario. Per non parlare poi dell’effetto terapeutico sulla mente e sul modo in cui affrontiamo i piccoli/grandi problemi di ogni giorno.
E fattela una risata! Musica, Yoga e tazze di tè in Piazza Mazzini
Ricorre oggi, 3 maggio, la Giornata Mondiale della Pace attraverso la risata. Una festa che si celebrerà anche a Lecce, in Piazza Mazzini, grazie al Club della Risata del capoluogo salentino e in collaborazione con Salotto Culturale Samà, Radio Wau e Avio Selezione.