Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Dieci anni senza il re del tamburello, ad Aradeo è la notte de lu Zimba

by Redazione
15 Luglio 2018 20:56
in Night & Day, Turismo
0

Voci, suoni, ritmi, balli e canti racconteranno la “Notte de lu Zimba”, uno degli eventi estivi più emozionanti, all’interno del programma della Festa Estate allestito dall’Amministrazione Comunale di Aradeo.

Il sindaco Luigi Arcuti e l’Assessore alla Cultura Georgia Tramacere hanno coinvolto tante associazioni del paese per valorizzarne l’immagine e promuovere lo sviluppo culturale e turistico. Tutti di livello gli appuntamenti proposti: musica, teatro (curato da Koreja), danza, sport, cinema, scacchi in piazza e molto altro.

Per la piccola comunità di Aradeo, in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa del noto artista aradeino Pino Zimba, saranno in tanti a suonare per il suo compleanno e l’amministrazione ha voluto dedicargli una giornata di festa e intitolare l’anfiteatro all’indimenticato cantore e tamburellista salentino, voce ed animatore della pizzica.

È stato tra i personaggi più popolari e apprezzati, trascinatore ed animatore di concerti e serate, ha raccolto ed unificato nel suo pubblico anime diverse per generazione, radici culturali e geografiche. Particolare era la sua attenzione verso i giovani, manifestatasi costantemente con la disponibilità a insegnare, confrontare, sperimentare insieme, tecniche e tonalità.

Divenne celebre con il film “Sangue vivo” di Edoardo Winspeare, quando era con gli Zoè. A dieci anni esatti dalla sua scomparsa, nel giorno del suo compleanno, Pino Zimba è ricordato e anche un po’ celebrato, “è stato un maestro del ritmo”, spiega Michele Bovino, operatore culturale di Aradeo che presenterà la serata.

Dopo la cerimonia di intitolazione dell’anfiteatro, alla festa, organizzata dalla famiglia, con in testa l’erede naturale, Edoardo, parteciperanno, mercoledì 18 luglio dalle 21,00, presso la Villa Comunale: Uccio Casarano, Gruppo Zoè, Rossano Ruggeri, Simone Longo, Gabriella Murciano, Giuseppe Anglano, Claudio Miggiano, Raffaella Aprile, Mattia Carluccio, Cesko, Puccia, Nandu Popu, Ruggiero Inchingolo e altri.

“Pizzicarella mia pizzicarella, lu caminatu tou pare ca balla, a ddu te pizzicau ca no te scerne, sutta allu giru de la suttana”. Lo si vuole ricordare così Pino Zimba, il cantore della terra del sole, con il primo versetto di “Pizzicarella”.

di Serena Pacella Coluccia

Previous Post

Escono dal Carcere in “codice rosso”, ma al Pronto Soccorso diventa bianco. L’Osapp contro il turismo penitenziario

Next Post

Tragedia in mare a Torre Chianca, annega 73enne di Lizzanello

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Screenshot
Attualità

Blatte a Lecce, stop ai veleni chimici sui marciapiedi, sono un pericolo per bambini e animali

by Redazione

Allarme a Lecce per l'uso di polveri chimiche sui marciapiedi contro le blatte. L'Assessore avverte: "Inutili e pericolose per bambini...

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

Il Tribunale di Viale De Pietro

Abusi sessuali sulla nipote, anche in occasione dei funerali della nonna? Condannato lo zio

Scacchi giovanili a Lecce, Giada De Vitis convocata per lo stage federale

Nardò si conferma tra le Spighe Verdi d’Italia: un premio alla sostenibilità e alla ruralità

Gallipoli, il mercato ittico torna al Comune, disposto il dissequestro

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026