«TraccediTango» accoglie l’Argentina. Weekend imperdibile con i maestri internazionali a Lecce

Per la prima volta nel capoluogo, i maestri e ballerini argentini di fama internazionale Gaston Torelli e Moira Castellano. Ad accoglierli l’associazione Tracce di Tango, diretta da Dario Sacco e Alessandra Durante

Un weekend imperdibile per tutti gli appassionati di tango. Dall’argentina, arriveranno nel capoluogo i maestri e ballerini di fama internazionale Gaston Torelli e Moira Castellano, dal 2 al 4 maggio. Ad accoglierli, Dario Sacco e Alessandra Durante, direttori artistici dell’Associazione TraccediTango

Sarà un fine settimana intenso quello organizzato dall’Associazione “TraccediTango”, dal 2 al 4 maggio . I direttori artistici Dario Sacco e Alessandra Durante ospiteranno, per la prima volta a Lecce,  i maestri e ballerini argentini di fama internazionale Gaston Torelli e Moira Castellano, una coppia capace di togliere il fiato.

L'eleganza, la grazia e la tecnica di Moira si uniscono alla musicalità, allo stile e all'intensità di Gaston. Incredibilmente affiatati. Assolutamente inconfondibili. Grandi ballerini e splendidi maestri, capaci di trasmettere senza riserve il tango, con semplicità e umiltà.

Gaston e Moira, a partire dal loro totale impegno nel tango, mirano ad un lavoro in profondità. Il loro obiettivo principale è poter mantenere innanzitutto un’integrità tanghera, nella quale l’abbraccio ricopre un ruolo centrale, cercando di incorporare le altre conoscenze esterne al tango per arricchirlo. Il loro lavoro ha 2 direzioni, l’improvvisazione e la coreografia, le sfumature sono l’essenza della loro ricerca. Trasmettere il tango prima ancora di insegnarlo.

L’approccio didattico, affinato in tanti anni a Buenos Aires, non insegna a replicare dei passi ma invita ad abbandonarsi al tango attraverso la conoscenza del proprio corpo, del movimento, della musica, della relazione con l’uomo o la donna che ci si troverà ad abbracciare. Il tango è connessione, relazione,circolarità,intesa,intimità.

Tra lezioni confronti, il weekend raggiungerà il suo culmine sabato 3 Maggio con la Gran Milonga con esibizione dei Maestri, una serata danzante durante la quale tutti i tangheri potranno, oltre che ballare sulle note della musica argentina accuratamente selezionata da Dario Sacco, respirare la vera energia del tango di Buenos Aires e godere delle capacità artistiche e dell’esperienza di una coppia di ballerini professionisti che hanno fatto del tango uno stile di vita.

La Milonga avrà luogo dalle 21:30 presso le Officine Cantelmo a Lecce.

Per maggiori informazioni www.tracceditango.it tel. 329.6143440.