Passeggiando tra le bellezze di Cursi. Tutto pronto per la Magnalonga salentina

Organizzato dalla Pro loco, il percorso prevede una camminata di 9 km che parte dal centro del comune e attraversa le campagne limitrofe. Tra verde e paesaggi incantevoli si potranno degustare i prodotti tipici dell’eno-gastronomia.

L’estate si avvicina, il caldo è alle porte e la natura si prepara all’esplosione di colori, di odori e sapori che caratterizzano il Salento. Tanti saranno gli appuntamenti per turisti e non che vivono i luoghi del territorio, tra i vari eventi, si inizia in bellezza con un importante iniziativa, la Magnalonga Salentina a Cursi il 14 giugno, una giornata da trascorre tra natura, arte e buon cibo.
 
La Pro Loco locale organizza la prima Magnalonga Salentina, una passeggiata di circa 9 km tra il centro storico e la campagna alla scoperta delle bellezze culturali ed enogastronomiche. Si potranno gustare le specialità salentine, nel verde intatto, tra gli uliveti secolari, i menhir, i muretti a secco, i “pajari” e le cave di Cursi dove si estrae la pietra leccese, i frantoi ipogei, le chiese e i monumenti più caratteristici del paese.
 
Una camminata all’insegna del buon cibo e del buon vino Salentino suddivisa in tappe, dalla colazione, all’antipasto, con primo, secondo e il dolce, un menù della  gastronomia locale delizierà il palato e si svilupperà camminando per nove km nel corso della giornata, per scoprire insieme i sapori della cucina salentina.
 
Il turismo enogastronomico e quello ecosostenibile sono in continua crescita, la Pro Loco di Cursi con la Magnalonga propone una giornata tra il verde, i monumenti e le bellezze del luogo uniti, alla conoscenza dei  piatti tipici e del territorio con la descrizione storica di tutti i luoghi che fanno parte dell’escursione.
 
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Cursi, dell’Unione dei Comuni Entroterra Idruntino, della Provincia di Lecce e dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.
 
Un appuntamento imperdibile per escursionisti, amanti dell’aria aperta, del buon mangiare e del buon bere, inoltre, tanta musica e divertimento, con momenti musicali e folcloristici, all’interno del percorso.
 
La Magnalonga si svolgerà il 14 giugno, ma per le iscrizioni ci sono ancora pochi giorni, chiuderanno il 7 di giugno. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti, 12 euro per i ragazzi da 6 a 12 anni; per i gruppi superiori ai 15 partecipanti è previsto uno sconto del 10%.
 
Iscriversi è semplicissimo: basta consultare il sito http://www.prolococursi.it/ inviando una mail [email protected]  oppure chiamando 333.2526734- 340.9091955.
 
Anna Manuela Vincenti