Alla scoperta dei parchi naturali del Salento: in tour con ‘beacon’ e bus ecologici

Due progetti europei che hanno permesso la messa in piedi di un itinerario naturalistico tra i parchi del Salento. Gabellone:’Delle aree straordinarie in cui si potrà conoscere le biodiversità, ricca ma ai più sconosciuta’.

Quando i territori decidono di lavorare bene si trovano idee, risorse e competenze per fare bene. Questo è il risultato dal quale oggi si parte per competere insieme come sistema, per promuovere le nostre migliori eccellenze. La valorizzazione dei nostri parchi è stato per noi un preciso obiettivo politico. Infatti, sono tutte aree straordinarie, in cui la biodiversità è ricca e per lo più sconosciuta. Bellezze naturalistiche, enogastronomia, beni architettonici, sono un mix vincente che, con questo progetto pilota, potrà offrire ai tour operator delle opportunità uniche per far vivere il Salento”. Con queste parole il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha introdotto, questa mattina a Palazzo Adorno, la conferenza stampa di presentazione dei risultati territoriali di EPA – “Environmental  Park”, realizzato nell’ambito del programma Interreg Grecia-Italia 2007-2013,  e  “Live your tour”, realizzato nell’ambito del programma ENPI-CBCMED.
 
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti anche il direttore generale della Provincia di Lecce Gianni Refolo, il dirigente del Servizio Politiche comunitarie Carmelo Calamia, il presidente di “Ricerca e cooperazione”, la Ong italiana capofila del progetto Enpi “Live your Tour”, Arturo Parolini, l’assessore all’Ambiente del Comune di Nardò Mino Natalizio, ed Enrico Tundo, responsabile della “Tundo Vincenzo spa”, società aggiudicataria del servizio di valorizzazione turistica dei Parchi. Presenti inoltre, in qualità di partner dei progetti, Giovanni Antelmi, consulente della presidente della Provincia di Brindisi, e Gianfranco Ciola, direttore del Parco regionale Naturale “Dune Costiere”. In Italia, i Parchi e le Aree protette interessate dai due progetti comunitari sono stati: la Riserva Naturale Statale “Le Cesine”, la Riserva Naturale Orientata “Palude del Conte e Duna Costiera Porto Cesareo”, il Parco Naturale Regionale “Bosco e paludi di Rauccio”, il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, il Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, il Parco Naturale Regionale “Portoselvaggio-Palude del Capitano”, il Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea Litorale  di Punta Pizzo”, l’Area Marina Protetta “Porto Cesareo”, Area Marina Protetta di Torre Guaceto, Parco Regionale Naturale Dune Costiere, Riserva naturale regionale Laghi di Conversano, Parco Naturale regionale di Lama Balice.
 
I due progetti europei puntano allo sviluppo del turismo sostenibile e alla sua destagionalizzazione attraverso la valorizzazione e la promozione dei parchi e delle aree naturali. Le principali novità presentate riguardano l’utilizzo di duecento “beacon”, piccoli dispositivi che attraverso la tecnologia bluetooth trasmettono informazioni a smartphone e tablet, che saranno collocati nelle dieci aree parco, di cui otto nella provincia di Lecce, e il nuovo servizio di valorizzazione delle aree parco che prevede, tra l’altro, il trasporto con due autobus ecologici (uno da 28 posti e uno da 19), ciascuno con a bordo una guida naturalistica abilitata. Il servizio è già operativo su richiesta per alcuni itinerari che saranno organizzati dalla Provincia di Lecce d’intesa con i Parchi e le Aree protette. Sono stati illustrati, anche, i lavori realizzati da Studio Amica Società Cooperativa per il portale web del programma ENPI e dalla Farm Comunicazione e Progetti Culturali per l’immagine coordinata del progetto EPA.

Il progetto EPA ha visto come lead partner la Provincia di Lecce e come partner le Province di Bari (poi Città Metropolitana) e di Brindisi, mentre per parte greca, la Regione delle Isole Ioniche, la Regione dell’Epiro e la Regione Western Greece. Il progetto “Live your Tour”, capofila l’ONG “Ricerca e Cooperazione”, ha avuto come partner italiani la Provincia di Lecce, l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, il Parco Regionale Naturale Dune Costiere.

Per parte estera: Andalusian Fund of Municipalities for International Solidarity (Spain, Andalucía), Tunisian Association for Management and Social Stability (Tunisia, Tunis), United Nations Development Programme Lebanon (Lebanon), Baalbeck Municipality Union (Lebanon), Chouf Es Souayjani Municipalities Federation (Lebanon), American University of Culture and Education (Lebanon).



In questo articolo: