Vivere nei parchi, escursioni e giochi in movimento al Parco di Rauccio

Le iniziative si svolgono nel corso di tutto il fine settimana con le attività organizzate dalla Cooperativa Terra di Mezzo.

Aria aperta e giochi antichi, escursioni e libertà. Queste le parole chiave dell’iniziativa che si svolge nel corso del fine settimana.
Appuntamento, quindi, sabato 21 ottobre alle ore 16 presso Parco di Rauccio, sulla via per Torre Chianca, nell’area protetta Le Cesine.

Appuntamenti di sabato 21 ottobre 2017

Sabato è la volta di sughero, legno, stoffa, carta, cartone, tappi, bottoni, barattoli di latta che un tempo prendevano le sembianze di giocattoli con i quali ci si divertiva sia da soli sia in gruppo.
La scoperta dei giochi antichi intende far apprezzare uno stile di vita meno sedentario più sano, all’aria aperta, e il bosco è il luogo ideale per far giocare bambini e adulti insieme.

Giochi in …movimento. Dopo aver scoperto quali erano i giochi di una volta, i partecipanti proveranno a realizzarne alcuni giocando tutti insieme adulti e bambini con una scatola di latta, un elastico, una corda o semplicemente correndo alla ricerca delle piante presenti nell’area.

Appuntamenti di domenica 22 ottobre 2017

Che bello stare all’aria aperta, ma occorre anche sapersi orientare tra boschi e radure. Come fare? Con Orientiamoci nel parco” imparerai a non perderti negli spazi aperti, anche senza cartina e senza bussola. Guidati dalla dott.ssa Gabriella Cappiello, biologa e guida naturalistica della Coop. Terradimezzo, adulti e bambini potranno imparare a utilizzare gli strumenti topografici di uso comune, ma anche ad orientarsi grazie al sole o a elementi naturali.

Il mio bosco. Con un laboratorio dedicato si scoprirà la natura come una tavolozza di colori: ogni foglia ricorda qualcosa ed ha un nome diverso da inventare, ogni traccia ci fa risalire all’animale che l’ha lasciata; la corteccia degli alberi si può ricalcare e persino nella morbida terra odorosa di muschi, ci sarà qualcosa da scoprire ed osservare.

Tutte le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” – PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it

Per partecipare è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; 347 0041896.



In questo articolo: