Giorno del Ricordo: presentate le iniziative per ricordare le vittime delle foibe

Stamattina sono state presentate, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, le iniziative previste a Lecce per il Giorno del Ricordo. Prevista una partecipazione attiva ad opera degli studenti, ma anche testimonianze e momenti educativi.

Ricorre ogni anno, il 10 Febbraio, il “Giorno del Ricordo“. Una giornata istituita dal Parlamento con la legge n. 92 del 2004 per conservare “la memoria della tragedia degli italiani e di le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa tutte vicenda del confine orientale“.

A tal proposito, stamattina sono state presentate, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, le iniziative previste a Lecce per quella giornata. Il calendario deriva da una riunione del Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Cultura della Repubblica tenutasi nei giorni scorsi in Prefettura.

La cerimonia

La cerimonia prenderà il via alle ore 9.00 di sabato 10 febbraio al Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce dove, dopo il benvenuto della dirigente scolastica Antonella Manca e i saluti delle autorità, sarà effettuato un collegamento skype con le foibe di Basolizza, in provincia di Trieste, sede della cerimonia nazionale, alla quale parteciperanno anche cinquanta studenti dell’Istituto “F. Calasso” di Lecce, il dirigente scolastico Mario Biagio Portaccio e alcuni docenti.

Durante il soggiorno a Trieste, dall’9 al 10 febbraio, l’Istituto “Calasso” deporrà una corona d’alloro sul Sacrario della foiba di Basovizza durante la cerimonia nazionale e parteciperà ai vari eventi organizzati dal Comune triestino: visite al museo storico di Gorizia e ai campi di concentramento nei territori dalmati.

Testimonianze

Al collegamento skype seguiranno l’intervento della prof.ssa Iurlano, del CESRAM, e vari contributi narrativi degli studenti, nonché testimonianze e video di parenti delle vittime delle foibe. In chiusura, prevista l’esibizione di uno studente del Liceo Banzi Bazoli, che canterà la “Guerra di Piero” di Fabrizio De Andrè.



In questo articolo: