Presentata Wiki, la piattaforma culturale aperta al contributo dei cittadini

La piattaforma riguarderà il patrimonio materiale e immateriale del Sac ‘Terre di Lupiae’ e sarà on line il prossimo settembre. La presentazione questa mattina a Palazzo Carafa.

Una piattaforma culturale che da una parte permette di tutelare, salvaguardare, accrescere e diffondere ogni elemento identitario del territorio, dall'altra di far circolare tutta l'informazione possibile sulle attività degli attrattori del Sac, quali i musei, le biblioteche, gli ecomusei, i palazzi storici e qualunque altro attrattore, costituendo al contempo un valido strumento di interazione e scambio tra gli attrattori stessi e la comunità, oltre che di conoscenza esperienziale e nuove interpretazioni per visitatori e turisti, è quella presentata oggi a Palazzo Carafa denominata Wiki, riguardante patrimonio materiale ed immateriale del Sac “Terre di Lupiae”, uno dei Sistemi Ambientali e Culturali della Regione Puglia creato con l'obiettivo di  valorizzare, mettere in  rete e gestire i beni ambientali e 10 Comuni attraverso un sistema integrato di attività laboratoriali. allestimenti, comunicazione e altre azioni sperimentali e innovative di produzione e valorizzazione culturale.
 
Si tratta di un prodotto altamente sperimentale, una piattaforma sullo stile Wikipedia, aperta, quindi, ai contributi di tutti i cittadini, operatori, visitatori, media, esperti e amministratori.  Wiki sarà on line nel mese di settembre e ad ogni buon conto collegandosi al sito www.sacterredilupiae.it si potrà accedere al link della piattaforma integrata di wiki.
 
Ogni cittadino si trova dì fronte ad uno spazio, una bacheca, una lavagna, un quadro, che può contribuire facilmente a costruire, riempire, colorare, modellare e rimodellare, fornendo le sue descrizioni, interpretazioni, descrizioni ed usi del patrimonio culturale, non solo creando o modificando nuove schede su beni, eventi, tradizioni, mestieri, ma anche partecipando alle discussioni che potranno nascere sullo stesso patrimonio ed alle interazioni con altri cittadini ed operatori, così costruendo, caratterizzando e plasmando la propria percezione dell'identità culturale dei luoghi in cui vive.
 
“È' una leva per la partecipazione – sottolinea il direttore del Sac “Terre di Lupiae”, Antonio Cordella – che si compie attraverso un sistema aperto alle novità. Il target non è solo squisitamente culturale ma è orientato anche a costruire nuove forme identitarie secondo moderni e diversi stili di vita”.
 
Soddisfatto l'assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite; “Abbiamo creato le condizioni affinché chiunque possa entrare in un sistema  culturale diffuso, integrato e partecipato offrendo il proprio significativo contributo. Ed è anche un modo per diminuire il gap tra sistemi culturali e partecipazione effettiva attraverso la fruizione di contenitori e attività culturali”.



In questo articolo: