Trionfo a Lecce per il musical su Giovanni Paolo II

Grande successo e lunga standing ovation ieri sera al teatro dei Salesiani per la messa in scena del musical su Giovanni Paolo II, ideato e scritto dal sacerdote leccese don Giuseppe Spedicato e prodotto dalla società JonathanL di Roma. Lo spettacolo portato nel Salento per il

20 anni esatti dalla visita a Lecce del grande papa Giovanni Paolo II e la città ricorda il papa santo con un musical incentrato sulla vita di Karol Woityla. Si tratta di uno spettacolo ideato e sceneggiato da don Giuseppe Spedicato e interpretato da attori e ballerini professionisti provenienti da tutta Italia. La messa in scena dell’opera teatrale è stata adattata da Giacomo De Santis di JonathanL production per un’esibizione originale inserita nella settimana degli eventi celebrativi in occasione del ventennale dalla visita del papa polacco e offerta dall’arcivescovo di Lecce mons. Domenico D’Ambrosio presente in prima fila nel cineteatro salesiani.

Una cavalcata di alta recitazione, splendide coreografie, musica e danza diretta dal regista Andrea Palotti e interpretata da artisti professionisti che ha incantato il pubblico proveniente da tutta la diocesi metropolitana leccese.

Il racconto parte dagli anni della gioventù in Polonia per arrivare all’elezione di Woityla al soglio pontificio e alla sua morte, pianta in mondovisione da miliardi persone.

I punti forti della storia sono il rapporto tra Woityla e il cardinale Stefan Wyszynsky, l’attentato del 13 maggio 1981 e l’incontro in carcere con l’attentatore Ali Agca e ancora il rapporto fra il papa con i suoi collaboratori e ancora più emozionante con i giovani di tutto il mondo.

Il musical che fu messo in scena lo scorso aprile a Roma nell’auditorium della Conciliazione in occasione della santificazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII e che fu presentato dal vaticanista della Rai Orazio Coclite è stato l’unico evento laico inserito nelle celebrazioni liturgiche previste nei giorni della canonizzazione. Per lo spettacolo di ieri a Lecce la produzione ha chiesto la conduzione di Marco Renna che, al termine della serata, ha intervistato gli autori, gli interpreti e l’arcivescovo D’Ambrosio che ha offerto lo spettacolo ai fedeli accorsi in gran numero.

I prossimi appuntamenti riguardano tutta Italia, e nei prossimi mesi anche la Puglia con una serata programmata a Bari al Teatro Team in autunno.