Dopo ventiquattro gare disputate, 6 successi e 2 sconfitte nella fase del girone di playoff la squadra del capoluogo di provincia deve arrendersi solo alla cruda realtà determinata dalla classifica avulsa che, per il momento, pur tutte a pari merito, immobilizza i salentini in un primo posto a pari merito con il CUS Foggia, premiato nell’immediato con la diretta promozione in serie D.
Un piazzamento comunque prestigioso che sa tanto di primato e spalanca le porte per scenari ad inizio anno neanche ipotizzabili, ovvero una possibile scalata verso la vetta, chiamata SERIE D!
Ma andiamo per ordine e cerchiamo di fare chiarezza per noi stessi e per tutti ed i tanti appassionati che ci hanno seguito anche quest’anno. La classifica del girone A, in data odierna omologata dal giudice sportivo, recita:
CUS FOGGIA 12, LSB 12, CUS BARI 12, Francavilla e V. Foggia 2.
La formula applicata per determinare il primo posto definitivo è il così detto calcolo della classifica avulsa, ovvero considera solo scontri diretti tra le pari punti in classifica, ed anche qui troviamo nel mini gironcino finale:
CUS FOGGIA 4, LSB 4, CUS BARI 4. Tutte hanno vinto e perso, l’una contro l’altra, tutte insieme appassionatamente!
Ed allora in seconda ed ultima istanza ci si rivolge alla differenza canestri, ma solo nei medesimi scontri diretti, ed è qui che Foggia prevale, non per lo scontro diretto a favore dei nostri beniamini, bensì per una debacle barese in terra Dauna di inizio playoff (disfatta del CUS Bari di ben 27 punti di scarto):
CUS FOGGIA +24, LSB -2, CUS BARI -22.
Al netto di tutto questo, che vede quindi decisamente un girone equilibrato e ben giocato da tutte le squadre, siamo lieti ed orgogliosi di evidenziare il reale dato del campo, inequivocabile e leggibile dai più sulla pagina FIP http://www.fip.it/puglia/Campionati.asp?IDRegione=PU&com=RPU&sesso=M ovvero che la nostra LSB ha raggiungo una vetta inviolabile ed inequivocabile tanto come differenza canestri complessiva, tanto come canestri realizzati, ovvero miglior attacco! E questa volta non con le sole contendenti ma nell’interezza della fase playoff, senza esclusioni di rivali.
Questo dato diventa ancora più esaltante se si pensa alle altre 2 squadre capolista dei rispettivi gironi B e C (senza alcun rivale pari merito), con lo stesso numero di punti fatti (12) e gare disputate (8).
Ed allora da in una ipotetica classifica tra le big five del rodeo, ecco cosa vien fuori:
- LSB LECCE 12p. (+109 diff. canestri / 640 canestri realizzati);
- CUS FOGGIA 12p. (+105 / 616);
- Virtus Molfetta 12p. (+91 / 465);
- Fortitudo Trani 12p. (+85 / 466);
- CUS BARI 12 p. (+63 / 624).
Consapevoli che tutto ciò è un calcolo meramente statistico, inconfutabile, resta una indelebile, quanto meravigliosa stagione, conclusa con un primato da far tremare i polsi e condotta con grande professionalità e sportività da tutti i componenti di una rosa che in poco meno di un biennio ha realizzato grandi traguardi.
Ed a proposito di traguardi, miglior epilogo, da fiaba, non poteva avere la conclusione di un grande ed ammirevole percorso sportivo dell’immenso Raffaele Totaro, domenica acclamato da tutto il settore giovanile e dai compagni, rendendo omaggio alla sua lunga ed interminabile carriera agonistica, conclusasi proprio nella vittoriosa trasferta di Francavilla con 51 primavere compiute e tanti rimbalzi e canestri realizzati.
Un accorato saluto, Raffaele, ed un GRAZIE di queste grandi emozioni a tutti VOI, LSB!!!
Tabellini – ALL STAR BASKET FRANCAVILLA-LSB LECCE:
16-23 / 14-24 / 13-15 / 17-29 = 60-91
Leccenews24.it-MD Immobiliare La Scuola di basket Lecce: Todisco 15, Margarito, Quarta 16, Donno 12, Totaro 2, Gatto 14, Rizzo, Simo 20, Smiles 12, Scozzi. All.re: Rucco R. – Ass. coach: Perrone M. – Prep. Fisico: Margarito F. – Dirigente accomp: Protopapa F.