Un nuovo inizio, un pronto riscatto, ed invece si torna alla realtà dei fatti all’essenza del nuovo campionato dove la LSB, matricola ancora inespressa, non tanto terribile, deve fare i conti con una dura realtà. Con avversari sempre pronti e battaglieri, eppure anche ieri i ragazzi leccesi ci avevano illuso, quando, a metà del terzo quarto ed all’inizio dell’ultima mini frazione di gioco, dopo una feroce rimonta, avevano superato i forti avversarsi dell’A.D. Basket Conversano, pur sempre imbattuti e capo classifica.
La squadra del Conversano parte alla grande a fa subito vedere tutto il suo peso in campo. Già nei primi 10 secondi, gli ospiti dilagano mettendo a segno in successione un paio di bombe da 3, facendo breccia nella difesa della LSB apparsa in grandi difficoltà. A metà del primo quarto la squadra di casa si trova a dovere rincorrere gli ospiti, finendo, cosi, con un pesante svantaggio di otto punti.
Il secondo tempo inizia ancora peggio ed il Conversano si porta addirittura largamente in doppia cifra superando i 15 punti di vantaggio. A quel punto coach Rucco chiama un time out importantissimo. Gli atleti sembrano scuotersi iniziando a giocare forte, mettono in difficoltà il Conversano e questo fa sì che coach Colecchio sia costretto a chiamare più volte il time out per riassestare le forze in campo. Finisce il primo tempo con uno svantaggio di soli 4 punti.
Le squadre si ritirano per la pausa lunga e tornano in campo pronte per i restanti venti minuti di gioco. La LSB entra determinata e caparbia cercando ed ottenendo una buona rotazione di palla, difendendo forte sul portatore e neutralizzando molto bene le "4 colonne" del Conversano – Liuzzi in testa, difficilissimo da marcare – attaccando con decisione e guadagnando falli e quindi tiri liberi.
Trascinata dalla vena realizzativa di alcuni elementi, insieme alle geometrie degli alti ed alla verve difensiva di Gatto e Capitan Rampino, la LSB, a quel punto, esaltava i tanti piccoli tifosi, realizzando spesso concreti canestri frutto di gioco di squadra e geometrie interessanti. Facevano da contraltare invece momenti di nulla, in cui la lampadina si spegneva per tutti e così come in Terra Ionica anche in questa circostanza gli ultimi 4 minuti del match divenivano fondamentali, in senso opposto.
Gli uomini di coach Rucco accusavano il colpo, forzavano ripetutamente in attacco con Massari, pur bravo e presente al rientro dopo un lungo infortunio, e cedevano nel finale.
Non inganni però il punteggio, la gara è rimasta sul filo tagliente dell’equilibrio per lunghissimi tratti e la rocciosa e qualitativa formazione barese alla fine esultava di pura gioia avendo superato i nostri ragazzi solo alla fine di un match comunque esaltante!
Noi ci siamo divertiti e seppur rammaricati della sentenza finale, non possiamo che applaudire la LSB del General Laudisa per i significativi momenti regalati in questa mattinata festiva.
Siamo convinti che tenendo botta e stringendo i denti presto i nostri atleti torneranno a gioire, magari chissà, presto, molto presto…
Ora ci attende un altro impegno arduo contro la vice-capolista Massafra di coach Semeraro, squadra compatta ed anch’essa di categoria. Regalateci un’altra grande prestazione Ragazzi, ANIMO!!!
Tabellini:
17-25 / 19-15 / 16-18 / 19-21 = 71-79
LSB LECCENEWS24: Quarta 8, Murante, Donno 13, Rampino ©, Massari 15, Gatto 7, Marangio, Giannotta 1, Simo 27
CONVERSANO: Notarangelo, Babbo 12, Solfrizzi 7, Paradiso, Laviola 7, Locaputo C., Liuzzi 25, Locaputo G. 3, Pace 12, Savino 13.