Leccenews24.it La Scuola di basket Lecce, una sconfitta dal sapore agrodolce

Nella sfida giocata ieri tra le mura amiche la compagine leccese esce battuta dopo essere partita male, recuperato lo svantaggio e sfiorata la rimonta finale. Primo stop casalingo per il roster salentino.

Un nuovo inizio, un pronto riscatto, ed invece si torna alla realtà dei fatti all’essenza del nuovo campionato dove la LSB, matricola ancora inespressa, non tanto terribile, deve fare i conti con una dura realtà. Con avversari sempre pronti e battaglieri, eppure anche ieri i ragazzi leccesi ci avevano illuso, quando, a metà del terzo quarto ed all’inizio dell’ultima mini frazione di gioco, dopo una feroce rimonta, avevano superato i forti avversarsi dell’A.D. Basket Conversano, pur sempre imbattuti e capo classifica.
 
La squadra del Conversano parte alla grande a fa  subito vedere  tutto il suo  peso in campo. Già nei primi 10 secondi, gli ospiti  dilagano  mettendo a segno in successione un paio di bombe da 3, facendo breccia nella difesa della LSB apparsa in grandi difficoltà. A metà del primo quarto la squadra di casa si trova a dovere rincorrere gli ospiti, finendo, cosi, con un pesante svantaggio di otto punti.  
 
Il secondo tempo inizia ancora peggio ed il Conversano si porta addirittura largamente in doppia cifra superando i 15 punti di vantaggio. A quel punto coach Rucco chiama un time out importantissimo. Gli atleti sembrano scuotersi iniziando a giocare forte, mettono in difficoltà il Conversano e questo fa sì che coach Colecchio sia costretto a chiamare più volte il time out per riassestare le forze in campo. Finisce il primo tempo con uno svantaggio di soli 4 punti. 
 
Le squadre si ritirano per la pausa lunga e tornano in campo pronte per i restanti venti minuti di gioco. La LSB entra determinata e caparbia cercando ed ottenendo una  buona rotazione di palla, difendendo forte sul portatore e neutralizzando molto bene le "4 colonne" del Conversano – Liuzzi in testa, difficilissimo da marcare – attaccando con decisione e guadagnando falli e quindi tiri liberi.

Trascinata dalla vena realizzativa di alcuni elementi, insieme alle geometrie degli alti ed alla verve difensiva di Gatto e Capitan Rampino, la LSB, a quel punto, esaltava i tanti piccoli tifosi, realizzando spesso concreti canestri frutto di gioco di squadra e geometrie interessanti. Facevano da contraltare invece momenti di nulla, in cui la lampadina si spegneva per tutti e così come in Terra Ionica anche in questa circostanza gli ultimi 4 minuti del match divenivano fondamentali, in senso opposto.
 
Gli uomini di coach Rucco accusavano il colpo, forzavano ripetutamente in attacco con Massari, pur bravo e presente al rientro dopo un lungo infortunio, e cedevano nel finale.
 
Non inganni però il punteggio, la gara è rimasta sul filo tagliente dell’equilibrio  per lunghissimi tratti e la rocciosa e qualitativa formazione barese alla fine esultava di pura gioia avendo superato i nostri ragazzi solo alla fine di un match comunque esaltante!
 
Noi ci siamo divertiti e seppur rammaricati della sentenza finale, non possiamo che applaudire la LSB del General Laudisa per i significativi momenti regalati in questa mattinata festiva.
 
Siamo convinti che tenendo botta e stringendo i denti presto i nostri atleti torneranno a gioire, magari chissà, presto, molto presto…
 
Ora ci attende un altro impegno arduo contro la vice-capolista Massafra di coach Semeraro, squadra compatta ed anch’essa di categoria. Regalateci un’altra grande prestazione Ragazzi, ANIMO!!!
 
Tabellini:
17-25 / 19-15 / 16-18 / 19-21 = 71-79
 
LSB LECCENEWS24: Quarta 8, Murante, Donno 13, Rampino ©, Massari 15, Gatto 7, Marangio, Giannotta 1, Simo 27
 
CONVERSANO: Notarangelo, Babbo 12, Solfrizzi 7, Paradiso, Laviola 7,  Locaputo C., Liuzzi 25, Locaputo G. 3, Pace 12, Savino 13.



In questo articolo: