Numero di appelli a Lingue e studenti Part-Time: le proposte di Link Lecce

Link Lecce – Coordinamento ha inviato una mozione dove si chiede che il numero degli appelli dei Corsi di Laurea di Lingue, Letterature e Comunicazione e Tecnica della mediazione Linguistica venga adeguato al Regolamento Didattico Generale d’Ateneo.

Link Lecce – Coordinamento ha inviato una mozione dove si chiede che il numero degli appelli dei Corsi di Laurea “Lingue, Letterature e Comunicazione” e “Tecnica della mediazione Linguistica” venga adeguato al Regolamento Didattico Generale d'Ateneo, che prevede 7 appelli ordinari e 2 straordinari. Inoltre, l'associazione studentesca vuole rendere libera l'iscrizione part time per tutti gli studenti.

Domani lunedì 12 maggio si terrà il Senato Accademico dell’Università del Salento che dovrà discutere di alcune questioni importanti per gli studenti. “Come Link Lecce – Coordinamento Universitario abbiamo inviato una mozione – ci viene comunicato in una nota stampa – per chiedere all’amministrazione di adeguare il Regolamento dei Corsi di Laurea di Lingue al Regolamento Didattico Generale d’Ateneo”.

Infatti – scrive Link Lecce nel comunicato – il calendario didattico dei corsi di Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale e di Scienza e Tecnica della mediazione Linguistica prevede 10 appelli orali e soltanto 3 appelli scritti all’anno, con vincolo di aver sostenuto l’esame scritto prima di accedere a quello orale. Ciò comporta che, nel caso in cui l’appello scritto non venga superato, lo studente debba aspettare diversi mesi prima di poter ripetere nuovamente l’esame e sostenere quello orale. 
Tale regolamento contrasta con quanto previsto dall’Art. 22 del Regolamento Didattico d’Ateneo, modificato nel 2012 su proposta di LINK, che prevede un numero minimo di 7 appelli ordinari e 2 straordinari (fuori corso e in debito d’esame). “Per questi motivi, chiediamo che il numero degli appelli ordinari venga adeguato a quanto previsto dal Regolamento Didattico Generale d’Ateneo, eliminando la discrepanza tra gli appelli ordinari e quelli riservati alle materie scritte”.

Inoltre, in questa seduta saranno approvate le modifiche al Regolamento sullo Studente Part-Time, con l’estensione di tale possibilità anche agli studenti di anni successivi, come deciso nella commissione richiesta da LINK. “Riteniamo, tuttavia – conclude Link Lecce – che tale status debba essere riconosciuto anche agli studenti fuori corso, perché crediamo che sia ingiusto, oltre che illegittimo, vietare l’iscrizione part-time ad una parte della popolazione studentesca. Per questi motivi chiediamo ai Senatori Accademici di appoggiare la nostra proposta e rendere finalmente libera l’iscrizione al part-time per tutti gli studenti”.