Palazzo Codacci-Pisanelli, conosciuto da tutti come l’Ateneo, è un edificio storico dell’Università del Salento a due passi da Porta Napoli finito spesso sotto i riflettori con l’accusa di essere stato “abbandonato a se stesso”. Sono stati tanti gli studenti che, in passato, si sono lamentati per il degrado e la scarsa igiene in cui versavano alcune aule, ma da tempo si sta tentando di ridare un volto nuovo al palazzo dedicato al politico.
Dopo il concorso di idee “Muri a colori” per la riqualificazione dei muri interni che chiama a raccolta giovani artisti salentini che potranno realizzare dei “disegni” con qualunque tecnica artistica ispirati alla ‘vita da studenti’ su circa cento metri quadri a disposizione, oggi il rettore Vincenzo Zara e il Direttore Generale Emanuele Fidora lanciano un altro invito alla comunità universitaria e aperto alla cittadinanza: «Diamoci una mano… di bianco» per ridare decoro a Palazzo Codacci-Pisanelli.
Ecco l’invito diffuso oggi, con le modalità per aderire:
«Cari colleghi, personale tecnico-amministrativo, studenti e cittadini,
le nostre sedi sono un bene comune e per questo hanno bisogno dell’attenzione e della cura di tutti. Con la giornata “Diamoci una mano… di bianco”, in programma sabato 12 marzo 2016 a partire dalle ore 9.30, proponiamo un gesto certamente simbolico, ma anche di forte impatto sociale e culturale: con tute, rulli e pennelli contribuiremo in prima persona a ridare “decoro” a Palazzo Codacci-Pisanelli, dando appunto “una mano di bianco” ad alcuni muri della nostra storica sede. Invitiamo perciò docenti, personale, studenti cittadini a unirsi a noi.
Il raduno avverrà nell’atrio dell’ingresso di viale degli Studenti. Per ragioni organizzative, è necessario segnalare la propria partecipazione inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] entro il 7 marzo.
L’appuntamento da segnare in rosso sull’agenda è, dunque, per sabato 12 marzo 2016 a partire dalle ore 9.30.
