Sanitaservice, internalizzati 53 lavoratori del servizio 118. Questa mattina la firma del contratto

Si tratta nello specifico si tratta di operatori e autisti soccorritori del Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria. Il contratto partirà dall’1 febbraio.

“Siamo nella fase 2 dell’organizzazione del Servizio del 118. Il 2020 ci ha fatto capire che avere un’unica cabina di regia delle funzioni di un servizio così strategico è assolutamente necessario”, con queste parole, Rodolfo Rollo, Direttore Generale della Asl di Lecce, commenta l’internalizzazione da parte di Sanitaservice di 53 lavoratori.

Nello specifico si tratta di operatori e autisti soccorritori del Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria che, nella mattinata di oggi, alla presenza di Rollo, del Direttore del Seus 118 Maurizio Scardia e dell’Amministratore unico di Sanitaservice Luigino Sergio hanno firmato il contratto di lavoro a tempo indeterminato che partirà il 1 febbraio 2021.

L’atto di oggi si inserisce all’interno di un quadro più ampio di potenziamento dei servizi del 118. Entro la fine del 2021, oltre all’avvenuta internalizzazione dei lavoratori delle società che operavano nelle postazioni di emergenza-urgenza di Casarano, Gallipoli, Scorrano, Ugento e Otranto, si avvierà anche il più corposo processo di internalizzazione del Seus svolto dalle associazioni di volontariato finora operanti all’interno della Aas.

Esprimo soddisfazione per la fiducia che il Direttore generale della Asl ripone in Sanitaservice grazie alla quale la Società cresce sempre di più e migliora la qualità dei servizi offerti puntando sulla formazione continua del personale e sullo spirito di squadra che è necessario al buon funzionamento della società”, ha dichiarato l’Amministratore unico di Sanitaservice Luigino Sergio.

Complessivamente il percorso prevede l’assunzione di circa 300 unità lavorative per una spesa stimata di 11 milioni di euro l’anno.

Con questa operazione, che comporta anche un risparmio per le casse di “Via Miglietta”, si punta ad un’offerta di servizi sanitari di qualità, grazie anche ad una formazione continua del personale dipendente e a un completo rinnovo degli automezzi (automediche e ambulanze) dotati della più moderna tecnologia come da protocolli operativi predisposti dal Direttore del Seus Maurizio Scardia che ha dichiarato: “Questo evento rafforza il senso di appartenenza verso Sanitaservice e verso l’intera comunità spesso composta da soggetti fragili. Inoltre il rispetto di linee guida e di protocolli e il necessario aggiornamento formativo rendono il servizio di emergenza efficiente e al passo con i tempi”.



In questo articolo: