​La generosità dei salentini non delude, carenza di sangue superata grazie alle tante donazioni

La carenza di sangue è stata superata, grazie alla generosità dei salentini che si sono recati a donare. Un gesto che non costa nulla e che ha permesso alla Asl di Lecce di riprendere la normale attività nelle sale chirurgiche di tutti gli ospedali del Salento.

Superati i confini dell’Italia, i donatori di sangue vengono pagati per ‘sottoporsi’ ad un prelievo, un rimborso nemmeno tanto simbolico per incoraggiare la raccolta delle sacche ed evitare che le riserve vadano a secco. Nel Belpaese è vietato per legge e il ‘meccanismo’ può contare su tanti, tantissimi volontari che, senza ricompensa, scelgono spontaneamente di fare un gesto importante che può salvare delle vite, in nome di un altruismo che, una volta tanto, racconta un volto sano e buono del Paese.
  
È grazie a queste persone e alla loro generosità che la criticità avvertita in Puglia, come sempre purtroppo con l’arrivo dell’estate, è stata superata. I salentini hanno risposto numerosi all’accorato appello lanciato dalla Asl di Lecce nei giorni scorsi in cui venivano chiamati a raccolta i donatori. Meno di 48ore dopo, l’azienda di via Miglietta ha annunciato che la carenza di sangue è rientrata completamente, permettendo così di riprendere la normale attività nelle sale chirurgiche di tutti gli ospedali del Salento: via libera agli interventi programmabili, oltre a quelli d’urgenza, comunque, assicurati.
  
In tanti hanno risposto, i ‘vecchi’ donatori, ma anche tantissime persone che, per la prima volta, hanno deciso di avvicinarsi e abbracciare questo modo di rendersi utile verso il prossimo. Un gesto insomma che non costa nulla ma che è vale tanto. Anche oggi, la giornata no-stop in tutti i centri immunotrasfusionali della Asl di Lecce ha fatto registrare un buon afflusso di donatori, segno che la donazione di sangue sta facendo sempre più breccia nella sensibilità dei salentini. Si va avanti sino a stasera alle 18.00: c’è ancora tempo per compiere un bel gesto di altruismo.



In questo articolo: