Lo chiamano, non a caso, «oro rosso» e diventa ancor più prezioso d’estate quando aumenta il fabbisogno di sangue. Donare è un gesto di solidarietà che non costa nulla, ma che potrebbe salvare vite umane per questo la Asl di Lecce ha deciso di lanciare un accorato appello ai salentini per far fonte alle gravi difficoltà che sta investendo il sistema trasfusionale regionale.
C’è bisogno di sangue e questo nonostante siano state messe in atto tutte le procedure necessarie a gestire questa criticità come spiega il dottor Nicola Di Renzo, direttore del Servizio Immunotrasfusionale del “Vito Fazzi”. Non sono bastati gli appelli, le giornate no-stop di prelievi e neppure l’evento del 18 giugno scorso legato alla Giornata Pugliese del Donatore di Sangue “in cui la popolazione salentina ha offerto una bella prova di generosità”.
La difficoltà a reperire sangue ha conseguenze sull’attività delle sale chirurgiche, per cui la ASL ha ritenuto necessario – a partire da domani 29 giugno e sino a nuova comunicazione – sospendere gli interventi chirurgici programmabili, mentre continueranno ad essere garantite soltanto le urgenze. La sospensione precauzionale, del resto, è finalizzata a garantire la massima sicurezza dei pazienti da sottoporre ad interventi chirurgici presso gli ospedali della ASL di Lecce. «E per ridurre al minimo ogni disagio per l’utenza – sottolinea Di Renzo – abbiamo pensato ad una vera e propria “chiamata” alla donazione, confidando nello spirito di solidarietà dei salentini».
L’occasione buona per compiere un gesto di grande altruismo, che fa bene a sé e anche agli altri, sarà la giornata di donazione no-stop in programma venerdì 30 giugno 2017: dalle ore 8:00 alle ore 18:00 sarà possibile donare il sangue presso tutti i Servizi Trasfusionali dell’ASL Lecce (Presidi Ospedalieri di Lecce, Galatina, Copertino, Casarano e Gallipoli).
Insomma, serve sangue: è il momento di andare a donare.
