A Caprarica di Lecce “Appuntamento in giardino” è l’evento che apre il cortile di Palazzo Baronale

L’evento fissato per sabato 1 e domenica 2 giugno svela ai visitatori, per la prima volta, il cortile storico e il giardino adiacente di Palazzo Baronale.

Caprarica di Lecce offre al pubblico una novità assoluta. Sabato 1 e domenica 2 giugno il comune salentino apre il giardino di Palazzo Baronale ai visitatori, per la prima volta. L’edificio, che fa parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, svela il suo cortile storico e il giardino adiacente: tutto all’insegna di cultura e viaggi attraverso la storia che prendono il nome di “Appuntamento in Giardino”.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di Ales e il patrocinio dei Ben Culturali. Un solo obiettivo: scoprire la ricchezza storca, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

L’evento segna una nuova vita per il Palazzo Baronale di Caprarica, da tempo inserito tra le Dimore Storiche Italiane, ricco di storie da raccontare ai suoi visitatori: storie di famiglia, di passioni, di pazienza, di convivialità e di ricerca di sé. Ed è l’inizio di un percorso fatto di contenuti culturali e storico-artistici, fruibili dal pubblico, grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione comunale.

Saranno delle guide specializzate, insieme alle proprietarie ad accompagnare il pubblico attraverso le bellezze naturali e artistiche. Della durata di 30 minuti, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00, comprendono anche la visita dell’antica legnaia e alla cantina cinquecentesca del Palazzo.

A completare l’offerta dell’evento, sabato mattina, dalle 10:00 alle 13:00, sono previsti due laboratori “Costruisci una lucerna in terracotta” dedicati ai più piccoli, mentre domenica mattina, stesso orario, altri due laboratori saranno a tema “restauro delle ceramiche”.

Per prenotazione e info chiamare 3292723791.



In questo articolo: