Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Accessibilità turistica per persone con disabilità, la denuncia viene da Torre Sant’Andrea

by Redazione
12 Agosto 2024 15:04
in Attualità
0

‘Gentile Redazione di Leccenews24, non sarà certo qualche piccola-grande pecca in materia di accessibilità turistica per persone disabili (piccola per chi non la vive in prima persona e ne sente parlare dagli altri, grande o addirittura immensa per chi la subisce sulla propria pelle) a cambiare le nostre abitudini. Veniamo in vacanza nel Salento da trent’anni e ci ritorneremo fino a che sarà possibile ma questo non ci esime dal notare che ogni anno si presenta una nuova problematica che rende le nostre giornate più difficili rispetto a quanto meriteremmo. La nostra meta del cuore sono le marine di Melendugno. Tutte: Roca, San Foca, Torre dell’Orso, Torre Sant’Andrea. Siamo una famiglia composta da tre membri: mamma, papà e un figlio disabile in carrozzina ormai non più ragazzo. L’anno scorso abbiamo segnalato un parcheggio nella campagna sterrata che ci rendeva improponibile l’accesso al mare. Stavolta segnaliamo un’altra situazione a Torre Sant’ Andrea che ci ha creato più di una difficoltà quotidiana.

La nostra libertà e la nostra autonomia sono state pesantemente compromesse dall’impossibilità di accedere a un’area bloccata da una sbarra, dietro la quale c’erano i parcheggi riservati a persone con disabilità. Questa barriera ci ha impedito di raggiungere con il mezzo la spiaggia e i locali circostanti, violando inequivocabilmente i diritti delle persone disabili e dei familiari accompagnatori delle persone disabili.

È impensabile che in un’epoca in cui si parla tanto di inclusività, le persone con mobilità ridotta come nostro figlio debbano affrontare dislivelli e salite che rendono impraticabile l’area parcheggio, distante dall’accesso alla spiaggia e ai servizi, area che tra l’altro, così ci è stato detto da alcune persone del posto, sembra non essere interamente di pertinenza del Comune di Melendugno, ma comprende anche aree demaniali di pubblica utilità cittadina e proprietà comunali di Otranto.

L’ordinanza del Comune di Melendugno che disciplinava e disciplina ancora tutta la situazione, la n.124 del 04/07/2024, fa riferimento solo ai punti 5-6-7 del Decreto Legislativo n.286 del 30/04/1992, ignorando invece l’articolo 11 che garantisce l’accesso e la sosta ai veicoli a servizio delle persone disabili nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane.

La cartellonistica e la segnaletica presenti risultano a noi scadenti, con segnali nascosti da rami di alberi o cartelli appoggiati a terra.

Abbiamo avuto l’impressione, anzi qualcosa di più, che le automobili con autorizzazione al transito dell’area pedonale parcheggiassero sull’accesso della rampa, mentre i parcheggi pubblici per disabili diventavano parcheggi privati solo dei residenti.

Le misure delle amministrazioni per l’accessibilità al mare non devono riguardare solo i lidi attrezzati, ma l’intero territorio di pubblica utilità. Ogni persona disabile deve poter scegliere liberamente la propria meta, che sia una spiaggia o un’area pubblica.

Chiediamo a tutti di riflettere sull’importanza dell’inclusività, dell’eliminazione delle barriere architettoniche e dell’accessibilità per tutti.

Quell’ ordinanza ci ha delusi e confidiamo nelle istituzioni per una rettifica immediata del provvedimento. Siamo certi che l’Amministrazione capirà e porrà rimedio. Altrimenti dovrebbe essere il Prefetto a intervenire, poiché viene compromesso un diritto umano sancito dalla Convenzione ONU e dell’Art.3 della nostra Costituzione. La stagione è già abbondantemente iniziata. È essenziale agire tempestivamente per rispettare e proteggere la dignità delle persone con disabilità’.

Tags: segnalazioni
Previous Post

Robin Williams, l’indimenticabile attore dai mille volti

Next Post

L’incidente sulla Ugento-Melissano finisce in tragedia, 51enne muore in Ospedale

Ultime Notizie

Cronaca

Controlli sul territorio, sgomberi a Torre dell’Orso e sequestri sul demanio marittimo

by Redazione

Maxi operazione nel Salento: sgomberate 100 persone a Torre dell'Orso, sequestri sul demanio marittimo, sanzioni fiscali e tutela dei diversamente...

Accadde Oggi: il 5 Agosto 1962 muore Marilyn Monroe, mito senza tempo

Terrore in Piazzetta Castromediano, giovane di origine marocchina ferisce passanti. Bloccato con il taser

ambulanza-118

Tragedia a Sant’Isidoro, 71enne di Nardò accusa un malore in mare e muore

Ai domiciliari aizza il cane contro la Polizia, 35enne finisce in carcere

Si presenta ai Carabinieri per la carta smarrita, denunciato ed espulso un 38enne del Marocco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026