Accoglienza e informazione ai visitatori, torna la polizia turistica in cittÃ

Il servizio è stato riattivato dopo l’ esperienza di alcuni anni fa. Personale altamente qualificato della Polizia locale è pronto ad accogliere i turisti nel centro storico della città, rimanendo pur sempre sentinelle sul territorio comunale.

Guide turistiche molto speciali sono pronte ad accogliere i tantissimi turisti che stanno invadendo in questi giorni la bella Lecce. Daranno informazioni utili a coloro che ne avranno bisogno in giro per il centro storico della città e avranno…la divisa.

Sì, è stato riattivato il servizio di Polizia Turistica che l’Amministrazione comunale istituì alcuni anni fa sul territorio comunale per accogliere i visitatori con personale altamente qualificato. E il servizio ebbe un discreto successo.

Conoscono i monumenti e sanno parlare le lingue, gli agenti della Municipale sapranno accogliere al meglio italiani e stranieri che hanno scelto il Salento per la propria vacanza, all'ombra dei monumenti barocchi.

Soddisfazione nelle parole dell’assessore alla Polizia locale, Luca PasqualiniIo ed il Comandante Zacheo – spiega l’assessore – lo avevano promesso qualche mese fa ed ora è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti e di ridare lustro ad un’esperienza straordinaria e forse unica in Italia che, in passato, ha riscosso molto apprezzamento e di cui abbiamo dovuto privarci a malincuore qualche anno fa”.

Al momento – prosegue Pasqualini – si sono ricreate le condizioni per ridare alla città un servizio di eccellenza rivolto sia ai cittadini residenti che ai turisti, garantendo la presenza nel centro storico di personale selezionato in base alla conoscenza delle lingue straniere e delle bellezze architettoniche della città e con una particolare propensione alle pubbliche relazioni”.

Gli operatori, si badi, non svestiranno il loro ruolo di poliziotti, continuando a svolgere la funzione di presidio del territorio e di prevenzione, contro ogni abuso e reato.