Il diabete non va in vacanza, ma le persone sì: l’iniziativa con Federbalneari per le persone affette

Anche quest’anno per le persone con problematiche di salute torna l’esigenza di poter andare al mare senza avere troppi problemi.

Le prescrizioni, le distanze e tutte le cautele legate alle norme anti contagio non impediranno alle persone meno fortunate di poter godere del mare, dello svago, della compagnia e dei suoi effetti benefici.

La necessità di dare risposte ai bisogni di persone in difficoltà e la promozione del territorio fruibile a tutti sono il motivo per il quale si è lavorato duramente così da limitare quanto più possibile il disagio durante una vacanza.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione tra L’associazione AGD Delfini Messapici e Federbalneari  insieme a Monica Priore (Testimonial Nazionale del Diabete tipo 1) i quali hanno raggiunto un accordo con l’intento di supportare e agevolare la permanenza in spiaggia di ospiti con patologie diabetiche, riservando postazioni ombreggianti, ombrelloni, tavoli al bar e ristorante, impegnandosia favorire la giusta conservazione di medicinali salva vita e alimenti (es: insulina e brik bevande zuccherate) nel frigo della struttura o a fornire ghiaccio extra per l’eventuale borsa-frigo al seguito dell’ospite, a seconda delle sue necessità.

“Spero che grazie a Federbalneari Salento questo accordo possa essere veicolato e sottoscritto in tutt’Italia” è il commento di Monica Priore.  Nel Salento ed in Puglia sono già 200 stabilimenti balneari che sono pronti e particolarmente attenti alle esigenze degli Ospiti. Ricordiamo che l’ospite diabetico se messo in condizioni agevolate è in grado di far fronte autonomamente alle crisi glicemiche, senza che sia necessario l’intervento medico.