Aereo supera la barriera del suono, il forte boato nei cieli spaventa il Salento

L’episodio avvenuto intorno 15.00. Un velivolo impegnato nel Tactical Leadership Programme ha provocato un bang sonico udito in varie zone della provincia.

Un forte fortissimo boato, avvertito nel primo pomeriggio di oggi, ha squarciato i cieli del Salento, provocando momento di paura.

La causa? Molto semplice, il superamento della barriera del suono da parte di un aereo militare, come in tanti hanno pensato.

A confermare quanto ipotizzato da molti è stata la stessa Aeronautica Militare.

I fatti

Durante un regolare volo di addestramento, infatti, un velivolo impegnato nel Tactical Leadership Programme (TLP), in corso presso la base aerea di Amendola, ha superato la velocità del suono, provocando un bang sonico udito nei pressi di Nardò.

Le cause

Eventi di questo genere possono accadere a seguito di una manovra rapida in presenza di particolari condizioni meteorologiche ed atmosferiche.

Il suono è stato particolarmente udibile a terra proprio per le particolari condizioni ambientali di temperatura, pressione e vento in quota, che hanno facilitato il verificarsi dell’evento durante la missione addestrativa pianificata senza possibilità di prevederlo.

L’organizzazione del TLP segue procedure specifiche al fine di evitare questo tipo di eventi, a cominciare da specifiche restrizioni riguardanti altitudine e velocità e mette in atto ogni accorgimento per ridurre al minimo il rumore sopra le zone abitate.

Il TLP

Il TLP è un organismo militare internazionale a cui aderiscono attualmente 10 Nazioni (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti), e rappresenta oggi il polo di riferimento in ambito NATO nel settore dell’addestramento aero-tattico congiunto e nello sviluppo delle competenze di leadership, essenziali per affrontare le sfide poste dai moderni scenari operativi.

Il 4° Flying Course del 2018 organizzato dal TLP di Albacete (Spagna), è iniziato lo scorso 21 novembre presso la base aerea di Amendola (FG), e continuerà fino al 14 dicembre prossimo.