Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Annullato il concorso per dirigente, dallo Studio Quinto nuove speranze per chi ha superato le prove

by Redazione
4 Luglio 2019 16:55
in Attualità
0

Dopo la sentenza del Tar Lazio che ha annullato il concorso nazionale per il reclutamento di dirigenti scolastici, un gruppo di colore che erano stati ammessi alle prove orali si è rivolto all’avvocato Pietro Quinto per appellare la sentenza al Consiglio di Stato. Secondo il legale leccese vi sono due profili di natura procedurale che potrebbero superare l’impasse creata dal Tribunale amministrativo regionale laziale. Ma anche se la delusione è stata tanta, una prospettiva nuova sembra aprirsi per chi il concorso l’ha superato, per poi vedere le proprie certezze svanire.

Tutto da rifare per gli ammessi

Numerosi sono i salentini tra gli ammessi che in seguito all’accoglimenti del Tar dovranno ripetere il concorso, che aveva visto una nutrita partecipazione. Delle 15mila persone che si erano presentate, 9.600 hanno superato le prove preselettive e infine 3.800 gli scritti. Gli orali, invece, erano in via di conclusione.

Le irregolarità delle prove

A spingere il pronunciamento del Tar è stata l’incompatibilità di due commissarie che avevano svolto corsi di preparazione al concorso per dirigenti scolastici, creando una situazione di potenziale conflitto di interesse e di un terzo commissario a cui è stata contestata l’incompatibilità tra la carica di sindaco e il ruolo di commissario. La griglia di valutazione fissata dalla Commissione esaminatrice lo scorso 25 gennaio risultava, quindi, illegittima, proprio per la presenza dei tre commissari incompatibili.

Una nuova prospettiva

Se, da un lato, il concorso è tutto da rifare a causa di queste irregolarità, dall’altro la delusione ha spinto un gruppo di partecipanti ammessi alle prove orali a rivolgersi a Pietro Quinto, avvocato del foro leccese. Dalla prima analisi dell’avvocato ci sarebbe l’assenza di notifica della sentenza in forma breve del Tar per coloro che hanno superato la prova scritta e sono stati ammessi all’orale. Il Tar, infatti, ha notificato la sentenza solamente ad uno dei controinteressati.

Per tutti gli altri, invece, la notifica non è arrivata, vedendo pregiudicato il loro diritto a sostenere la prova orale, in occasione dell’annullamento del concorso. Interesse il loro legittimo e tutelabile, sostiene l’Avvocato, a cui però non è seguita la notifica della sentenza. Pertanto, il gruppo dei ricorrenti è pronto a sostenere la propria battaglia dinanzi al Consiglio di Stato, convinto di poter quanto meno, ottenere una sospensiva del pronunciamento del Tribunale regionale laziale.

In serata, per meglio inquadrare la vicenda, è giunta una precisazione da parte dello Studio Legale Quinto che riportiamo integralmente:
‘Si fa seguito alla comunicazione relativa alla eventuale impugnativa delle sentenze del TAR del Lazio che hanno annullato il concorso per dirigente scolastico per precisare che da ulteriori accertamenti è emerso che i ricorsi decisi dal TAR del Lazio sono stati preceduti dalla notifica per pubblici proclami. Sicchè, l’ipotesi di impugnativa per motivi procedurali è venuta meno e, pertanto, occorrerà, almeno per il momento, attendere l’esito dell’iniziativa del MIUR che ha richiesto in via d’urgenza un decreto cautelare al Consiglio di Stato al fine di portare a termine le procedure concorsuali con il completamento delle prove orali, fatta salva ogni ulteriore valutazione in sede di giudizio di merito d’appello sulla legittimità sostanziale dei vizi accolti dal TAR del Lazio’.

Tags: concorsipolemiche
Previous Post

Perde il controllo della moto in via Garibaldi e finisce sull’asfalto. Solo tanta paura

Next Post

Grave incidente stradale a Tricase: il conducente arrestato torna in libertà

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Le ‘Aquile di San Giorgio’ regalano una lavagna touch 4k ai bambini della scuola all’ospedale

by Redazione

Il Sodalizio Le Aquile di San Giorgio dona una lavagna multimediale 4K al progetto Scuola in Ospedale del Vito Fazzi...

Fotografia digitale e riprese video: attrezzature, accessori e gestione delle sessioni creative

Incendio nella notte a Monteroni, tre auto distrutte dalle fiamme. Danni anche alle abitazioni

Droga e riciclaggio tra Lecce e paesi limitrofi. Chieste 14 condanne

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

Rinnovo del Ccnl Calzature Industria, Femca Cisl Lecce in prima linea a Bologna per il lancio della piattaforma

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026