Disagi nelle carceri, Osapp Puglia firma un appello alla politica: “serve riforma per Polizia Penitenziaria”

La lettera a firma di Ruggiero Damato è ha l’obiettivo di portare all’attenzione della politica la necessità di una riforma del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Manca poco, ormai sempre meno, all’elezioni che porteranno ad un cambio di passo nel governo. In vista delle elezioni, il Segretario Regionale Osapp Puglia Ruggiero Damato firma una lettera aperta a tutti i colleghi, invitando all’astensione dall’utilizzo della mensa di servizio per la giornata del 25 agosto, ad un mese esatto dalle elezioni.

A spingere il sindacalista a siglare questa richiesta è il grande disagio che molti uomini e donne della Polizia penitenziaria stanno affrontando, chiedendo alla politica di inserire nel proprio programma elettorale una seria riforma del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Nei prossimi giorni, dunque, il Segretario Regionale raccoglierà le adesioni a questa iniziativa, dando mandato a tutte le segreterie locali e provinciali, indipendentemente dall’appartenenza sindacale.

“Concludo nell’invitare la Segreteria Generale a estendere tale iniziativa su tutto il territorio Nazionale, finalizzata a far comprendere alla politica che è un sentimento diffuso fra tutte le Donne e gli Uomini della Polizia Penitenziaria la necessità di una riforma strutturale del Corpo senza la presunzione, ma con la convinzione di dare un segnale forte alla politica e alla Dirigenza a qualsiasi livello dell’Amministrazione Penitenziaria”, ha concluso Ruggiero Damato.