Ieri dalle colonne della nostra testata è partita ufficialmente la proposta all’amministrazione comunale di Lecce di intitolare una via cittadina o una piazza all’indimenticato cantautore popolare leccese Bruno Petrachi.
L’iniziativa lanciata da Leccenews24 punta a dare il giusto riconoscimento ad un grande interprete della cultura locale, amato da molti e conosciuto da tutti.
La nostra idea è piaciuta alla gente, e questo ci rallegra. È piaciuta a tanti nostri concittadini che subito dopo la pubblicazione dell’articolo hanno telefonato in Redazione per esprimere compiacimento e apprezzamento per la proposta condivisa in queste ore da gran parte di associazioni, soggetti politici e istituzionali a vari livelli.
Testimonianza del fatto che Bruno Petrachi vive ancora nel cuore dei leccesi che comprendono perfettamente il bisogno di dimostrare attraverso gesti e azioni significative, formali e ufficiali, una riconoscenza che non può essere mera enunciazione di principio. Ecco perché l’intitolazione a Bruno Petrachi di una via della città di Lecce diventa il segno tangibile di una profonda maturità culturale di un territorio che si fa vanto delle sue risorse e dei suoi figli più nobili.
Siamo certi che la sensibilità del sindaco Perrone saprà valorizzare questa proposta e saprà trasformare in realtà l’iniziativa socioculturale che Leccenews24 ha inteso promuovere.