Leccenews24, a Lecce una via intitolata a Bruno Petrachi

Il nostro giornale lancia l’idea di intitolare alla memoria del cantante leccese Bruno Petrachi una via o una piazza. L’autore salentino ha arricchito la cultura locale come pochi.

Per anni è stato la voce di Lecce, il suo cantore più sincero e amato. Stiamo parlando di Bruno Petrachi, indimenticato autore di brillanti stornelli e divertentissime arie popolari.

Ebbene, a quasi 18 anni dalla sua scomparsa, non esiste ancora a Lecce una via intitolata al grande musichiere leccese.

Eppure Bruno Petrachi ha cantato Lecce e lo ha fatto nelle sue piazze, ha cantato quei vicoli del centro storico e li ha fatti rivivere con personaggi e avvenimenti che sono legati al nostro immaginario, alla nostra cultura, alla leccesità.

Accanto ai padri della Patria (nazionale) e ai tanti della patria locale un bel posto lo meriterebbe anche lui, morto troppo giovane, ma vivo ancora nei nostri cuori, nei ricordi dei più anziani.

Ecco allora che l’intitolazione di una piazzetta o di una strada, anche di periferia (non chiediamo di cambiare il nome di via Trinchese), a Bruno Petrachi sarebbe una cosa molto bella, in realtà sarebbe un atto dovuto alla memoria recente di Lecce, di quella cultura leccese che Petrachi ha arricchito con le sue ballate.

Vedete, cari amici, nessuno può passare davanti all’Arco di Prato senza pensare a Bruno, nessuno può guardare l’arrivo di un soccorso dei vigili del fuoco senza pensare a “lu pompieri”, e nessuno può immaginare una scappatella d’amore senza ricordarsi dei doppi sensi di tante leggendarie canzoni di Bruno Petrachi.

Leccenews24 lancia la proposta all’Amministrazione comunale, i leccesi stanno con Bruno, facciamolo stare per sempre in mezzo a noi.