Capodanno a tutto fuoco. Da ADUC i consigli per utilizzare correttamente i fuochi d’artificio

Il Capodanno è prossimo ed è anche l’occasione per festeggiarlo con i fuochi d’artificio. Dall’Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori arrivano alcuni consigli per evitare danni e rispettare le norme ambientali e comunali.

Capodanno coi botti o no? Come ogni anno la notte di San Silvestro è un evento unico e ci si accinge sempre a festeggiarlo nel miglior modo possibile per dare il benvenuto al nuovo anno e augurarsi prosperità e salute. Da sempre i fuochi d’artificio sono uno dei cardini del Capodanno salentino: divertenti, belli, entusiasmanti e pieni di speranze.

Al di là di quello che si percepisce dietro ai fuochi d’artificio, simboli di festeggiamenti “spumeggianti” come direbbe Jim Carrey nel film “ The Mask ”, si nascondono ,però, numerosi pericoli che devono essere ricordati ed evitati, per un utilizzo corretto e poco rischioso, e godersi, pertanto, l’ultima notte dell’anno in serenità e allegria, evitando il più possibile danni permanenti agli esseri umani, agli animali, ma anche all’ambiente, come ha evidenziato in precedenza Andrea Guido, Assessore Comunale alle Politiche Ambientali.

Guido ha chiesto, infatti,  il coinvolgimento attivo di tutte le Forze, per contrastare l’utilizzo degli esplosivi e rispettare le norme comunali che vietano l’utilizzo degli stessi in aree abitate, provocando danni all’ambiente e alla fauna.
Da Aduc ( Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori ) provengono, a tal proposito,  i consigli per evitare l’uso scorretto dei fuochi d’artificio:

  • L'acquisto dei fuochi va fatto in negozi autorizzati, vanno, quindi, evitate le bancarelle improvvisate dei cosiddetti "vu cumpra" o l'acquisizione dagli "amici".
  • Il prodotto deve avere le istruzioni per l'uso, gli estremi dell'autorizzazione ministeriale e il marchio di conformita' europea CE.
  • L'accensione va fatta in luogo aperto e lontano da altre fonti di calore o da materiale infiammabile. 
  • Va verificata la traiettoria per evitare che il fuoco cada su persone, su abitazioni o su tutto cio' che puo' infiammarsi.  

E’ importante, dunque, attenersi a queste regole per evitare che un giorno di festa e gioia diventi un dramma e un evento da ricordare spiacevolmente.



In questo articolo: