Lecce, tutto pronto per la nuova edizione del Capodanno dei Popoli

Ritorna il ‘Capodanno dei popoli’, l’appuntamento in programma venerdì 1 gennaio al Mercatino delle arti e delle etnie di Lecce in Via Aldo Moro. Musica, degustazioni, sfilate degli abiti tipici dei paesi partecipanti e molto altro per vivere una notte da favola.

È tutto pronto per l’edizione 2016 del ‘Capodanno dei Popoli’, l’ormai tradizionale appuntamento sposato dal Comune di Lecce e che punta sul tema della solidarietà e dell’integrazione culturale nel primo giorno del nuovo anno.
Dopo il grande successo degli ultimi anni, quindi, il ‘Capodanno dei Popoli’ torna presso il Mercatino delle Arti e delle Etnie del capoluogo salentino, in via Aldo Moro, dove, già dall’inizio del mese, ogni giorno si susseguono appuntamenti culturali.

Il cartellone de ‘Le Feste del Mercatino’, infatti, si era aperto lo scorso 5 dicembre con l’esposizione dei presepi da tutto il mondo; poi le serate musicali, impreziosite dalla presenza delle gastronomie tipiche di tutti i paesi della Terra, quali Egitto, Sri-Lanka, Senegal e Brasile.

Il primo gennaio, invece, il grande appuntamento con il ‘Capodanno dei Popoli’. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Carafa, alla presenza del sindaco Paolo Perrone, di Veronica Merico, amministratrice del Consorzio ‘Il Mercatino Etnico’.

‘Voglio ringraziare l'avvocato Merico e l'assessore Battista per questa bella iniziativa – ha esordito il Primo Cittadino – Il mercatino delle arti  e delle etnie è una realtà preziosa per la città: un luogo che vale la pena visitare. L'occasione giusta è quella del capodanno dei popoli dove le iniziative che si susseguiranno sono davvero da provare'.

'Sarà una serata caratterizzata dal cibo e dalla musica, tutto tipicamente dei paesi che interverranno – ha aggiunto MericoLe comunità che hanno risposto presente sono 18, provenienti da ogni angolo del mondo. La chicca di questa edizione è la sfida in costume con gli abiti propri di ogni partecipante. La serata inizierà alle 18.30. Ad aprire le danze sarà la ballerina cubana Maria Momoitia. Ringrazio personalmente il comune di Lecce per aver supportato questo progetto: il Mercatino di via Aldo Moro è il luogo ideale per l'incontro e l'integrazione delle culture'



In questo articolo: