Alezio, la decana di Puglia festeggia 111 anni. Tanti auguri nonna Carmela

Nata a Presicce nel 1909 Carmela Villani ha superato due guerre, l’11 settembre, la Sars, il Covid19 e assistito al Pontificato di 10 Papi.

É questa una di quelle notizie destinate a fare intravedere la luce in un tunnel nel quale siamo finiti da qualche mese.

Un tunnel che per molto tempo è stato un vero e proprio bollettino di guerra fatto di morti ed ammalati. Ma il compleanno di questa nonnina pugliese, dovrebbe dare un po’ di speranza a tutti contro un virus, quello del Covid19, che sta avendo pesantissime ripercussioni non solo sulle persone ma anche per l’economia del Paese e i rapporti interpersonali ormai ridotti affidati solo a telefoni e smartphone.

Carmela Villani, classe 1909, è nata a Presicce in Provincia di Lecce l’1 maggio di 111 anni fa.

Ha vissuto il dramma della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, ma anche la rinascita dopo aver votato al Referendum costituzionale del 1946.

Ha visto tre Repubbliche, il nuovo Millennio, il Pontificato di ben dieci Papi, l’11 settembre, l’epidemia della Sars e, infine, la tragedia targata 2020 del Covid19.

Ma lei è più forte è vissuta, infatti, anche a questa specie di ‘Terza Guerra Mondiale’ dove il nemico è invisibile.

Ma nonna Carmela ha anche altri record: è la donna, ancora vivente, più anziana della regione Puglia e, soprattutto, è passata indenne a ben tre epidemie.

Oltre al coronavirus è infatti sopravvissuta anche all’influenza spagnola (1918-1920) quanto aveva appena dieci anni e alla Sars (2002-2003) quando era ultranovantenne.

A renderlo noto l’Associazione Giustitalia della quale la donna è socia onoraria.

Il segreto della sua longevità è: pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, niente fumo e stress e prendere la vita ogni giorno come un dono.

Oggi, nonostante la quarantena, vive circondata dall’amore e dall’affetto, almeno quello virtuale, di parenti ed amici.

Quest’anno non ha potuto, per ovvi motivi, festeggiare, ma l’augurio di tutto è quello di poter celebrare l’anno prossimo la ricorrenza, con l’affetto non solo virtuale di parenti e amici un nuovo traguardo, quello dei 112 anni.

(Nella foto i festeggiamenti dello scorso anno)



In questo articolo: