Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Castrignano de’ Greci: il castello baronale rinasce dalle proprie ceneri. Arriva Il progetto Kora

by Lorenzo Casto
13 Luglio 2021 15:21
in Attualità
0

“Da soli non c’è storia. Insieme, invece, sì.” Lo dicono da Legacoop Puglia, associazione no profit che insieme a Ramdom, le cooperative PazLab e Doc-Servizi, con l’impresa sociale MUTA e Ati, che lanciano un progetto ambizioso, complesso, ma entusiasmante dal nome Kora, luogo e spazio di aggregazione e rinascita.

La rinascita di un Castello, quello di Castrignano de’ Greci, poi Palazzo Baronale, che ora ospiterà il nuovo “Centro del Contemporaneo”, un luogo di produzione e ricerca, spazio multidisciplinare al cui interno saranno attive anche una biblioteca, un bookshop, un bar, un’area dedicata ai bambini e spazi per conferenze, eventi, performance e spettacoli dal vivo.

La rinascita del Castello di Castrignano e il progetto Kora

L’idea di partenza è stata quella di mettere a disposizione del territorio un contenitore multidisciplinare permanente, un luogo dove far incontrare idee e competenze, creare relazioni e nuove progettualità.

Un Centro del Contemporaneo all’interno di uno spazio importante per bellezza e storia, come l’ex Castello baronale di Castrignano de’ Greci, che già aveva vissuto esperienze come Lastation, l’ex casa del capostazione dell’ultima stazione ferroviaria a sud-est d’Italia (Gagliano – Leuca), luogo di ospitalità, ricerca e produzione artistica e culturale, che ha smesso di esistere il 17 novembre 2020, per essere rimpiazzata da uno spogliatoio per il personale delle ferrovie dello Stato.

Milleseicento metri quadrati allestiti per mostre e laboratori di formazione e produzione, dove unire arte, musica, eventi, servizi e metterli a disposizione di tutti, perché tutti possano fruirne, potendo ogni momento contribuire con idee e progetti per la nascita di altre attività.

E poi ancora i servizi offerti come la biblioteca, una libreria e un bar, per iniziare e magari tanto altro per attrarre giovani, talenti, aspiranti artisti o semplici fruitori. Non solo arte e lettura, ma luogo che ospiterà anche conferenze, eventi, performances teatrali e spettacoli dal vivo.

L’inaugurazione e i protagonisti del nuovo contenitore culturale

“Kora è il Salento che crea, il Salento che anima, il Salento che innova, rappresenta la forza dell’aggregazione nella quale noi crediamo da sempre” spiega il presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo, che insieme a Paolo Mele, Annapaola Presta, Claudio Zecchi, Simona Casarano e tanti altri, hanno scelto di rilanciare, di non fermarsi e hanno creato una rete di imprese e associazioni per gestire lo spazio pubblico del castello.

Un progetto per avvicinare i cittadini all’arte non solo attraverso la fruizione di opere fatte e finite, ma soprattutto attraverso la conoscenza del percorso di ricerca ed elaborazione concettuale che porta alla loro realizzazione, aventi “Cittadini non come fruitori passivi, ma come agenti di cambiamento” spiega Paolo Mele, direttore di Ramdom.

Il cantiere, dunque, è aperto a chiunque voglia seguire e partecipare alla nascita di nuove idee, progetti, e nuove attività, con una fase laboratoriale condivisa già aperta lo scorso 21 Giugno e che porta verso l’inaugurazione ufficiale prevista per il 23 luglio, con il work in progress che continuerà poi per tutta l’estate.

“Chi ha l’onore e l’onere di amministrare comunità piccole, soprattutto nel nostro mezzogiorno, deve essere consapevole che, tra le mille difficoltà di bilancio, di relazioni, di distanza fisica dai centri, può essere un ponte tra le competenze e i progetti di un territorio” spiega ancora Paolo Paticchio, assessore alla cultura e vicesindaco della città.

“Mettere a disposizione gli spazi che diventano luoghi in un rapporto di scambio tra il pubblico e il privato, forti di una progettualità di ampio respiro e che punta alla partecipazione e al coinvolgimento della cittadinanza, è la strada giusta, ed è quello che stiamo facendo a Castrignano.”

Previous Post

Triste risveglio ad Alezio, trovato senza vita il maestro Rocco Corciulo

Next Post

Si fingono ambulanti e spacciano droga a giovani turisti di Baia Verde, in manette tre ventenni gambiani

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

emergenza-triage
Cronaca

Paura nel pronto soccorso del “Fazzi”, minorenne armato di coltello bloccato con il taser

by Redazione

Tensione in pronto soccorso: minorenne armato di coltello minaccia i presenti e si autolesiona. I Carabinieri lo fermano con il...

Stefano Trinchera

Calciomercato, Trinchera fa il punto: da Tiago Gabriel al caso Banda

Geubbels si presenta, “Voglio segnare tanto. Lecce per la scelta migliore”

Eleganza in blu e dettagli giallorossi, U.S. Lecce e Adidas presentano la terza maglia 2026/2027

Offerte di lavoro a Lecce anche ad agosto, 298 posti aperti con Arpal Puglia

118-ambulanza

28enne scomparso trovato morto sulla statale, travolto in bici. Caccia al pirata della strada

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026