Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Tornano i 40 gradi, sarà una settimana di ‘fuoco’

L'Anticiclone africano farà salire l’asticella della colonnina di mercurio. Sarà una settimana di fuoco con temperature roventi, notti tropicali e umidità alle stelle

by Redazione
13 Luglio 2026 15:15
in Attualità
0

La data da segnare in rosso sul calendario è quella di lunedì, quando secondo gli esperti l’anticiclone africano che ha già regalato temperature quasi “insopportabili”, rincarerà la dose di caldo. Nei prossimi giorni, a causa dell’aria calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara, l’asticella della colonnina di mercurio segnerà valori vicini (se non superiori) ai 40°. Come sempre, lungo la costa la canicola sarà smorzata dalla brezza marina, ma non si soffrirà di meno a causa dei tassi di umidità e dell’afa che continuerà a farsi sentire, sia di giorno che di notte. Insomma, ci aspettano giorni di fuoco, con particolare attenzione alle giornate di mercoledì e giovedì.

Caldo e afa anche di sera e notti tropicali

Dopo una piccola tregua, o meglio di una fase meno afosa, ci attendono giorni “infernali”, temperature roventi, notti tropicali e umidità alle stelle. Giorno dopo giorno, infatti, il caldo si farà sentire anche dopo il tramonto. Le “notti tropicali” non sono più un’eccezione, ma la regola: con minime che faticano a scendere sotto la soglia critica dei 24-25°C, il nostro corpo non riesce a rigenerarsi. L’accumulo di calore nelle pareti delle case e nell’asfalto delle nostre città crea un effetto “forno” che ci accompagnerà fino all’alba, rendendo il riposo un miraggio difficile da raggiungere.

Quanto durerà?

L’anticiclone africano, arrivato direttamente dal deserto del Sahara, non mollerà la presa. Al momento non si intravedono cambiamenti significativi. I modelli matematici a lungo termine indicano che questacupola di calore ci accompagnerà almeno fino al 20 luglio.

In questa lunga maratona verso il sollievo, la consapevolezza e la prudenza restano le nostre uniche, vere alleate contro una natura che, in questi giorni, corre a un ritmo decisamente troppo veloce per noi.

Tags: meteo
Previous Post

​Sicurezza nel Salento: il Siulp Lecce accoglie i 27 nuovi agenti, ma avverte: «Serve continuità, non sia un intervento isolato»

Next Post

Scontro tra treni sulla Andria-Corato, lacrime e dolore per il disastro ferroviario

Ultime Notizie

Ph Marco Perulli
Night & Day

Notte della Taranta 2026, Ermal Meta alla guida della 29ª edizione nel segno del Mediterraneo

by Redazione

Rivivi il Concertone della Notte della Taranta 2026 a Melpignano: l'Inno d'Italia con i tamburelli, la direzione di Ermal Meta...

Incendio a Casalabate, distrutta abitazione in legno. Immobile inagibile

L’Argentiera, il diamante della costa del Sud

Nel Salento la focaccia è rustica con la cipollata

otranto

Il mosaico della Cattedrale di Otranto, un ricamo di arte, fede e mistero…

Wladimiro Falcone

Venezia-Lecce, al via il campionato dei giallorossi. Le probabili formazioni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026