Come scegliere il colore di un logo – consigli, combinazioni di colori e caratteristiche della scelt

Il logo è progettato per attrarre potenziali clienti e sviluppare le prospettive dell’azienda e elementi che ne indicano la peculiarità.

Durante lo sviluppo dei loghi, vengono utilizzati diversi colori. Tuttavia, per progettare correttamente un logo, è necessario scegliere i colori giusti. Altrimenti, anche un design accattivante sarà rovinato da una combinazione di colori poco attraente. Può anche causare irritazione e disgusto nei potenziali clienti. È quindi molto importante imparare a scegliere il colore giusto per il logo.

 

Scopi e vantaggi di un logo

 

Il logo è progettato per attrarre potenziali clienti e sviluppare le prospettive dell’azienda. Osservando il logo, i clienti saranno in grado di determinare la portata dell’azienda e di usufruire dei suoi servizi. Il logo contiene varie iscrizioni o elementi che ne indicano la peculiarità.

 

Significato dei colori

 

La tavolozza dei colori è varia. Tuttavia, la maggior parte di essi sono sfumature. Ogni tonalità e le sue combinazioni devono essere considerate singolarmente. La cosa principale è studiare i significati dei colori primari per il logo. Questi includono:

 

Rosso;

Nero;

Giallo;

Viola;

Blu;

Verde;

Arancione.

 

Rosso. Simboleggia passione, forza e impegno. Con l’aiuto di questo colore, è possibile indicare i vantaggi e i punti di forza del marchio. Utilizzate questo colore nel logo per attirare il maggior numero possibile di clienti attivi. Il colore rosso è ideale per le aziende che forniscono servizi con varie attività e ad alto contenuto estetico.

 

Nero. Si tratta di un colore familiare che viene utilizzato sia da marchi noti che da quelli in via di sviluppo. Viene spesso utilizzato in combinazione con il bianco. Il bianco viene utilizzato come sfondo. Inoltre, il colore nero viene utilizzato per evidenziare i contorni delle iscrizioni e altri elementi di design di qualsiasi logo.

 

Giallo. Questo colore simboleggia la calma, la gioia, la spensieratezza e altre emozioni positive. Utilizzandolo, il cliente percepirà la gentilezza e la positività dell’azienda. Tuttavia, non bisogna usare molto giallo, perché potrebbe portare a una stanchezza del cliente. Il colore giallo è ideale per le aziende che organizzano eventi per bambini, intrattenimento, vendita di dolci e così via.

 

Viola. Si consiglia di utilizzare questo colore nei casi in cui è necessario sottolineare il potere e l’autorità dell’azienda. Simboleggia pace, magia e forza. Viene utilizzato da holding e altre grandi organizzazioni che vogliono sottolineare il loro potere.

 

Blu. Si riferisce ai colori freddi. Caratterizza la calma e la raffinatezza. Permette di rilassare i potenziali clienti, di calmare e raffreddare le loro vivaci emozioni. Ottimo per studi legali, banche e altre organizzazioni commerciali.

 

Verde. Questo colore è associato a uno stile di vita sano, alla bellezza e alla natura. Questo colore è ottimo per creare armonia. Non crea irritazione in eccesso come il giallo, quindi può essere utilizzato per le decisioni più audaci. Applicare il colore verde in aziende agricole, negozi di prodotti vegetali, medicina e altro.

 

Arancione. Combina il rosso e il giallo. Per questo motivo unisce le loro caratteristiche principali. Per questo motivo, il colore arancione è più calmo e armonioso del rosso. Per questo motivo, viene spesso utilizzato da negozi di arredamento, caffè, ristoranti e altre aziende che hanno bisogno di creare comfort.

 

Linee guida per il colore del logo

 

È necessario selezionare il colore del logo in base alle caratteristiche del settore di attività dell’azienda e alle proprie preferenze. Il più delle volte si utilizzano due colori. Uno come sfondo e il secondo per disegnare gli elementi ed evidenziare i contorni. Se si desidera utilizzare tre o più colori, si consiglia di rivolgersi a un designer di logo. Ad esempio, il generatore di loghi di Turbologo consente agli utenti di specificare il nome dell’azienda e il suo settore di attività e di selezionare il logo appropriato tra i modelli proposti.

 

Conclusioni

 

Utilizzando questi consigli e il servizio di costruttore di Turbologo, è possibile creare rapidamente un bel logo che attiri i potenziali clienti e sia moderno. Non è necessario avere l’esperienza o la formazione di un designer, basta accendere la fantasia e applicare le raccomandazioni. Se la creatività viene meno, Turbologo viene in soccorso.