Il Coro gospel “A.M. Family”di Lecce in concerto alla Camera dei Deputati

L’iniziativa si svolgerà il 4 ottobre nella Sala Cenacolo, in occasione della Giornata internazionale della non violenza istituita dall’Onu.

Sarà il Coro gospel “A.M. Family”di Lecce, diretto dal maestro Elisabetta Guido, il protagonista del concerto che si svolgerà il 4 ottobre, presso la Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio, in occasione della Giornata internazionale della non violenza istituita dall’Onu..

L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di Lucia Orlando e Damiana Mancarella, che cura il management della compagine. Il concerto si terrà alle 18 nella sala Cenacolo e i coristi saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Luigi Botrugno

Il coro gospel “A. M. Family”

Il coro gospel “A. M. Family” di Lecce è una realtà di altissimo livello con esperienza più che decennale. Nato nel 2002 nell’ambito delle attività integrative del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e da sempre preparato e diretto dal Maestro Elisabetta Guido, il Coro, che ha ricevuto una Targa honoris causa per la propria attività artistica dalla Provincia di Lecce, è stato per diversi anni collaboratore delle Produzioni di Rai 1 “Grandi Eventi” , per la cui organizzazione ha interpretato le sigle iniziali e finali di diversi programmi in prima serata su Rai 1, fra i quali “Premio Barocco” e trasmissioni condotte da Gianni Morandi. Inoltre è stato “coro spalla” in Puglia dei celeberrimi Golden Gospel Singers ed ha eseguito repertori in diversi concerti accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “T. Schipa” di Lecce. Inoltre la compagine ha collaborato con artisti afroamericani del repertorio blues/gospel, come A. Miles e Movin’ Melvin Brown.

Elisabetta Guido, direttrice di coro, cantante, pianista e compositrice di jazz di fama nazionale e internazionale, oltre che didatta (anche nei Conservatori) ha avuto al suo attivo diverse collaborazioni con artisti del calibro di Renato Zero, Riccardo Cocciante, Antonella Ruggiero, Renzo Arbore e, in ambito jazz, gospel e soul, con C. Porter, A. Davis, D. Massey, F. Bosso, R. Ottaviano, F. Boltro, J. Girotto, P. Di Sabatino, A. Tavolazzi e tanti altri.

Inoltre collabora da diversi anni in Francia con la manager internazionale della danza italo/francese Sofia Capestro, per la quale ha preso parte a diversi spettacoli teatrali, fra i quali “Le Sacrè en musique” e “Chuuut!”.  Nel 2019 le è stato conferito il più alto riconoscimento per l’Arte del nostro territorio, il Premio “Il Sallentino”.