Cala il sipario su Birra e Sound, oltre 200mila persone all’evento. Record di presenze

Si è trattato di un’edizione da record quella andata in scena per una settimana presso l’area mercatale di Leverano, tra musica, birra e gastronomia.

“Siamo giunti alla fine della 16esima edizione di un evento storico, collaudato che dopo due anni di stop forzato ci ha regalato emozioni magiche, plurali, uniche. È stato come tornare alla prima volta, con lo stesso batticuore. Vedere l’area mercatale gremita ogni sera ha ripagato i nostri sforzi, la passione di una vita, il lavoro della squadra. Abbiamo portato a Birra e Sound la nostra anima, le nostre competenze, la cultura birraia e lo stare insieme in maniera sana. Ci prepariamo ora alla prossima edizione!”, con queste parole Maurizio Zecca, ideatore e patron di Birra e Sound. ha commentato l’edizione 2022 dell’evento che si è chiuso ieri.

È calato dunque il sipario sulla 16esima edizione del festival internazionale della birra e dell’arte birraia nato 18 anni fa a Leverano e se nel 2019, si erano raggiunte le 200mila presenze, quest’anno quei numeri sono stati bissati prima e superati poi grazie all’offerta musicale, birraia, gastronomica e all’affetto di un pubblico sempre più numeroso.

Grazie a tutto questo, quindi, la rassegna entra di diritto nel calendario di eventi turistici regionali attrattori di presenze e in grado di esportare il nome di Leverano e del Salento anche fuori dai confini locali, grazie alla collaborazione con Pugliapromozione e Regione Puglia.

Tanti i motivi del successo: la musica, con due palchi, due concerti gratuiti ogni sera, musicisti, artisti e ospiti d’eccezione; l’inclusione, si è tratto, infatti, di una festa accessibile a tutti, con ABILFESTA, grazie alla presenza di interpreti Lis e tutti i menù in Braille. È stato inoltre garantito il servizio di trasporto disabili con accompagnamento fino agli stand e il noleggio gratuito di sedie a rotelle su richiesta e, naturalmente la birra e la gastronomia, con 165 tipi di birre, rispetto alle 100 del passato, in degustazione. Massima attenzione alle produzioni artigianali italiane ed estere e dove hanno avuto particolare attenzione le produzioni di casa Birra Salento, birrificio artigianale con sede a Leverano. Artigianale è anche la birra gluten free come quella zero alcol, la Fripa.

Infine nell’area pineta di Birra e Sound 2022 lo stile di vita salutista, semplice e originario made in Puglia è diventato protagonista a 360°, passando dal pensiero alla meditazione fino al gusto e al tempo libero.

Nel corner salute e benessere “Apulian life style” i visitatori hanno trovato cibo e bevande gluten free grazie ad una ricerca attenta e dedicata alla gastronomia e alle birre ad hoc, tra cui la birra artigianale alcol free 0% prodotta da Birra Salento dedicata a chi non beve alcolici e non vuole rinunciare ai doni dell’universo brassicolo, ma anche a quanti si metteranno alla guida dopo la festa in sicurezza.

È stato possibile inoltre degustare prodotti con farine realizzate grazie all’utilizzo di scarti di produzione della birra, le cosiddette “trebbie”, considerate l’espressione massima dell’healthy food di ultima generazione, ricche di fibre e povere di calorie. Le frise, la pasta e le pucce alle trebbie sono state protagoniste di una degustazione guidata presso il birrificio Birra Salento curata dall’agronomo e scrittore Cosimo Damiano Guarini.



In questo articolo: