Annunciato un concorso unico per mille infermieri entro il 2019. Emiliano, “Un respiro di sollievo per gli ospedali”

Nel corso della riunione con i dieci direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi si sono approfondite le modalità del concorso che si svolgerà entro dicembre 2019.

“Si terrà in Puglia entro il 31 dicembre del 2019 il concorso unico per infermieri”. Così il governatore pugliese Michele Emiliano apre la nota con la quale diffonde l’intento di proporre un concorso unico per l’assunzione di personale infermieristico seguendo l’esempio di Foggia che, di recente, ha sperimentato la forma di un’unica graduatoria regionale per gli operatori socio sanitari.

Le modalità del concorso

Le modalità sono state approfondite in un lungo confronto con i dieci direttori generali delle aziende sanitarie locali convocato dal direttore del Dipartimento regionale Politiche per la salute Vito Montanaro. Al termine della riunione si è optato per la centralizzazione e l’affidamento del concorso all’Asl Bari, perché, stando alle parole di Montanaro, ha già una piattaforma pronta all’uso e collaudata in occasione della recente selezione degli infermieri a tempo determinato.

Il supporto potrebbe essere poi fornito dall’Azienda Policlinico di Bari o dall’IRCCS di Castellana Grotte. Il concorso unico prevederà una percentuale da destinare alla mobilità extraregionale e sarà preceduto da una procedura di mobilità infraregionale, con sospensione del trasferimento degli infermieri fino al completo espletamento della selezione, in modo da evitare di lasciare buchi in organico. Così, solo quando nell’azienda ospedaliera arriverà l’infermiere assunto per concorso, il collega che ha partecipato alla mobilità sarà liberato dall’incarico.

La graduatoria sarà unica per l’intera regione e valida per tre anni, con opzioni sulle sedi prescelte dai candidati e la previsione dello scorrimento.

“Una bella notizia per migliaia di infermieri e infermiere che, con la loro umanità e la loro professionalità, costituiscono una delle basi fondamentali del nostro sistema sanitario – commenta  Emiliano – un respiro di sollievo per i reparti degli ospedali e una boccata di ossigeno anche per tutte quelle famiglie che assistono i propri congiunti e che spesso si trovano a dover supplire la mancanza di personale infermieristico. Arriviamo a questo risultato grazie al piano di riordino ospedaliero e alla riduzione delle spese farmaceutiche che hanno consentito di trovare il denaro per effettuare queste assunzioni e – conclude – senza alcun taglio alla spesa sanitaria, ma solo eliminando sprechi, buchi dell’organico e migliorando l’organizzazione”.

Intanto, nel corso della riunione con il direttore generale, Montanaro ha anche condiviso le informazioni in relazione al tavolo di verifica periodica sull’attuazione del programma operativo che si terrà giovedì prossimo presso il Ministero Economia e Finanze a Roma, mentre, come indicato nella nota, ulteriori informazioni in merito al concorso saranno disponibili a breve sul sito http://www.sanita.puglia.it.



In questo articolo: