Contributi per l’acquisto di macchinari per ristoranti e pasticcerie. Ecco come presentare domanda

Federaziende scende in campo per sostenere ed aiutare ristoranti, gelaterie e pasticcerie, fornendo assistenza nella presentazione della domanda.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 agosto il decreto attuativo che disciplina il contributo per ristorazione ed eccellenze gastronomiche, che riconoscerà un importo pari al 70% delle spese sostenute per macchinari e beni strumentali fino ad un massimo di 30mila euro. A sostenere ed aiutare i ristoratori che abbiano intenzione di presentare domanda ci sarà Federaziende. Termini e modalità di presentazione della domanda saranno definiti entro 30 giorni da parte del Ministero. Sarà possibile presentare domanda accedendo al portale Invitalia, soggetto gestore della misura.

Si tratta dunque di un supporto concreto che consentirà a tante imprese di diventare ancora più competitive in un settore che rappresenta l’eccellenza dell’economia italiana nel mondo. Fondamentale sarà essere seguiti e sostenuti da professionisti del settore in grado di portare a buon fine la missione.

Le spese rimborsabili

Al centro della misura, ci sono le spese sostenute per macchinari professionali e beni strumentali all’attività d’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali e acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni acquistati dovranno essere mantenuti nello Stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Per quanto riguarda i pagamenti, dovrà essere garantita la piena tracciabilità con l’obbligo di utilizzo di conti correnti dedicati intestati all’impresa. Escluse dalle spese agevolabili quelle sostenute prima della presentazione della domanda di contributo, così come quelle relative a componenti o ad esempio pezzi di ricambio, terreni e fabbricati, beni usati e utenze, come quelle di luce e gas. Non concorreranno al calcolo delle spese ammesse al bonus anche quelle sostenute da ristoranti, pasticcerie e gelaterie per imposte, tasse, contributi, buoni pasto o ad esempio spese per consulenze di qualsiasi genere.

I requisiti di partecipazione

Sono diversi i requisiti definiti per presentare domanda ed accedere ai fondi. Avranno diritto alle agevolazioni le seguenti imprese:

  • se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione), dovranno essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo;
  • se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca), dovranno essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.

Il contributo per ristoranti, gelaterie e pasticcerie spetterà alle imprese che: sono nel libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedura concorsuale o altra situazione equivalente; non sono considerate in difficoltà; sono iscritte presso INPS o INAIL e hanno il Durc regolare; sono in regola con gli adempimenti fiscali; hanno restituito le somme eventualmente dovute in caso di provvedimenti di revoca di agevolazioni; non hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea.

Modalità di partecipazione

Sarà pubblicata entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto attuativo la procedura operativa per presentare domanda, con un avviso pubblicato sul portale Invitalia.

Una volta presentata la domanda, per il pagamento del bonus riconosciuto l’impresa dovrà presentare un’apposita richiesta di erogazione entro i 30 giorni successivi dalla data di ultimazione delle spese, alla quale bisognerà allegare i seguenti documenti: copia delle fatture elettroniche relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali; documentazione atta ad attestare la piena tracciabilità’ delle spese sostenute dall’impresa (ordinativi di pagamento ed estratti conto); relazione tecnica finale recante la descrizione degli investimenti effettuati e attestante il completo pagamento delle relative spese. L’erogazione avverrà entro 90 giorni dalla ricezione delle richieste da parte di Invitalia.

Alle imprese sarà inoltre consentito richiedere un anticipo del pagamento spettante, nella misura massima del 50 per cento, presentando però obbligatoriamente una fideiussione bancaria o assicurativa.

Come ricevere supporto da Federaziende

Federaziende sarà a disposizione per delucidazioni sulla modalità di presentazione delle domande e per seguire tutto l’iter. Sarà possibile prendere contatto con gli uffici a Carmiano, in provincia di Lecce, in Via Leverano 78/B chiamando lo 0832.606488 o inviando una e-mail a: [email protected].