Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali nel convegno della Cisl

by Redazione
13 Maggio 2024 15:02
in Attualità
0

L’importanza della sicurezza sul lavoro viene ribadita con vigore nell’evento organizzato dalla Cisl di Lecce e da Cisl Puglia, il convegno “Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali“, in programma per lunedì 13 maggio 2024, presso l’Hotel Leone di Messapia con inizio alle ore 9.30.

Il contesto attuale richiede un’attenzione particolare ai settori edile e agricolo, dove l’incidenza degli infortuni rimane un tema critico, come evidenziato dall’ultimo report periodico dell’Inail. Per affrontare queste sfide in modo efficace, è necessario un approccio sinergico che coinvolga istituzioni e parti sociali.

Dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e del Segretario Generale della Cisl di Lecce, Ada Chirizzi, l’evento sarà introdotto da Donato Congedo, Segretario Territoriale della CISL di Lecce.

Donato Congedo, Segretario Territoriale CISL Lecce

Tra i relatori di spicco figurano rappresentanti chiave delle istituzioni e del mondo sindacale, come Sebastiano Leo, Assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, e Fabrizio Pirelli, Responsabile del Processo di Vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecce. Anche Claudia Pastorelli, Direttrice dell’INAIL di Lecce, porterà il suo contributo, insieme a rappresentanti di associazioni imprenditoriali come Valentino Nicolí, Presidente di Confindustria Lecce, e Aldo De Sario, Direttore di Coldiretti Lecce.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Castellucci, Segretario Generale della Cisl di Puglia, che sintetizzerà i punti chiave emersi durante il convegno.

A moderare l’evento sarà Valentina Pascali, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese, figura fondamentale nel garantire un dialogo costruttivo e inclusivo tra le varie parti interessate.

Un momento significativo dell’evento sarà la proiezione del cortometraggio “Conto Terzi”, finanziato dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail e dalla Cisl Puglia. Diretto da Antonio Palumbo e interpretato da Pietro Naglieri, il film affronta con delicatezza e profondità le conseguenze del lavoro irregolare sulla vita di un lavoratore, sottolineando l’importanza di preservare non solo la sicurezza fisica, ma anche il benessere psicologico dei dipendenti.

Il convegno rappresenta quindi un’opportunità preziosa per unire le forze e individuare strategie concrete per migliorare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo finale è promuovere un approccio integrato e collaborativo tra istituzioni, sindacati e imprese al fine di garantire condizioni lavorative più sicure e sostenibili per tutti.

Tags: sicurezza-sul-lavorosindacati
Previous Post

Giovani agenti del cambiamento e partecipazione democratica: il progetto che coinvolge l’IIS “De Pace” di Lecce

Next Post

Il campanello suona, aprono la porta e vengono aggrediti. Choc a Nardò

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026