Coronavirus, la Puglia zona gialla da domenica. È ufficiale

A partire da questa domenica la Puglia passerà da zona arancione a zona gialla, come aveva già anticipato l’assessore Lopalco.

Il Decreto Natale c’è. Il Governo per evitare di vanificare gli sforzi fatti per frenare la curva dei contagi ha deciso la linea dura, ma regole scritte nero su bianco stanno facendo non poco discutere soprattutto quella che riguarda lo stop agli spostamenti tra comuni nei giorni clou del 25 e 26 dicembre e di Capodanno. «Se abbassiamo la guardia correremmo un rischio troppo alto e non possiamo permettercelo» è il ragionamento del premier. È ufficiale: la Puglia viene inserita tra le regioni in zona gialla a partire da questa domenica, come già negli scorsi giorni aveva anticipato anche l’assessore alla sanità della Regione Puglia Pierluigi Lopalco.

«Siamo in una situazione intermedia con molti indicatori che migliorano, primo fra tutti l’Rt che è sotto l’uno» ha dichiarato, intervenendo a ‘Un giorno da pecora’ su RadioUno. «Da assessore alla Salute –  ha aggiunto – preferirei restare in zona arancione perché ho il terrore del ‘libera tutti’. Il problema è il messaggio comunicativo, bisogna fare attenzione a non far passare il messaggio che essere in zona gialla significa che non c’è più pericolo».

Sulla possibilità di chiedere la zona rossa solo per le province di Foggia e Barletta-Andria e Trani dove il sistema sanitario è più in difficoltà, Lopalco aveva chiarito negli scorsi giorni: «Siamo in fase di calo, non avrebbe senso oggi prendere delle misure restrittive che avrebbero efficacia tra due settimane».

Sono giorni delicati. I comportamenti adottati nei prossimi giorni, di festa tra l’altro, potrebbero pesare sulla curva dei contagi che sta mostrando i primi segni di discesa. Senza contare che dicembre è un mese delicato anche sul fronte dei malesseri di stagione. «L’influenza – ha dichiarato – comincia ad arrivare, ma non ci sono, al momento, grossi segnali di circolazione del virus. Non è escluso – ha ipotizzato l’epidemiologo – che l’uso delle mascherine e il lavaggio frequente delle mani ci possa aiutare a contenere anche l’epidemia influenzale».



In questo articolo: