«Rosso» Natale, gli auguri al tempo del lockdown. Cosa si può fare e cosa no

Scatta il lockdown, ma nei giorni rossi sarà possibile andare a fare visita ad amici e parenti una sola volta al giorno. Ma attenzione: la regola vale per un massimo di due persone

Sarà un «rosso» Natale, diverso dal solito e non solo per le disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che stanno tenendo banco in questi giorni di festa a due colori. Come dimostrano le ricerche su internet, gli italiani non hanno ancora ben chiaro cosa si può fare e cosa no, cosa è concesso e cosa è vietato durante il lockdown voluto dal Governo per evitare che la curva dei contagi torni a salire una volta archiviato dicembre.

Un punto fermo c’è. Si potrà uscire di casa solo per motivi di lavoro, salute e necessità. Insomam, con una giustificazione che dovrà essere scritta, nero su bianco, sull’autocertificazione obbligatoria per tutti gli spostamenti. Ma, ci sono dei ma… delle eccezioni, una su tutti sembra interessare gli italiani: si possono andare a trovare amici o parenti? La risposta è sì, ecco come.

Si può far visita ad amici e parenti?

Nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) ci si potrà spostare una sola volta al giorno per andare a trovare amici e parenti, anche in altri comuni, purché si trovino nella stessa Regione. Ovviamente gli spostamenti sono consentiti tra le 5.00 e le 22.00. C’è anche un altro limite: si potranno muovere solo due persone più i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi. Si potranno raggiungere le seconde case che si trovano nella stessa Regione. Si potrà uscire anche per partecipare alla Messa, ma nella Chiesa più vicina all’abitazione, ma solo nei giorni rossi. Il limite cade in quelli arancioni.

Nei giorni arancioni (28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio) sarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5.00 e le 22.00, all’interno del proprio Comune. Di conseguenza, sarà possibile andare a fare visita ad amici e parenti senza limiti, se non di orario. Una sola volta al giorno è concesso andare a trovare qualcuno che abita in un comune diverso. E in questo caso valgono le stesse regole. Non più di due persone più figli minori di 14 anni ele persone disabili o autosufficienti con cui convivono.

Per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti potrà spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.

Posso organizzare un pranzo o una cena di Natale?

Bisogna trascorrere le feste in famiglia. Sono ammessi al massimo due invitati. I consigli sono di mantenere la mascherina quando non si sta a tavola, la distanza di sicurezza e di areare le stanze almeno 2 o 3 minuti ogni ora. È raccomandato anche tenere gli anziani e le persone fragili lontani dai bambini, se possibile in due tavoli separati quando si mangia.

Tutto chiaro?



In questo articolo: