In Italia ci sono tantissime località da esplorare, dalle città storiche e spiccatamente d’arte a zone balneari davvero suggestive. In questa guida noi vi parleremo di un luogo che offre entrambe le opportunità: il mare e l’arte. Insieme a queste due attività invitanti, ovviamente c’è tutta una serie di luoghi che offrono il divertimento più mondano come i giochi dei casinò online. Nelle strutture apposite potrete divertirvi e alloggiare ad un passo da essi, in modo da poter intrattenervi con tantissime possibilità tra cui blackjack, poker e moltissimo altro. Ovviamente se non riuscite a concedervi abbastanza tempo da recarvi nei casinò hotel, potrete sempre trovare tutto online e giocare nel vostro alloggio con estrema comodità.
Come primo consiglio vi suggerisco di prendere una mappa dall’ufficio turistico sulla piazza principale Piazza Sant’Oronzo. Un buon punto di partenza per le vostre esplorazioni di natura storico – artistica è la piazza principale della città, Piazza Sant’Oronzo. Il clou è il grande anfiteatro romano che un tempo ospitava 14.000 spettatori sui suoi due livelli, anche se rimane solo il livello inferiore: a volte qui si tengono ancora dei concerti. Rimanendo su questo tema è impossibile perdersi il Duomo di Lecce, il quale si trova in una delle piazze più belle di Lecce, Piazza del Duomo. A differenza di Piazza Sant’Oronzo, che pullula di caffè e negozi, Piazza del Duomo ha un’atmosfera più intima ed è racchiusa da edifici decorati tra cui la residenza vescovile e il seminario.
A proposito di luoghi religiosi, la chiesa barocca più stravagante di Lecce è Santa Croce, anch’essa progettata da Zimbalo. Ci sono così tante altre chiese da esplorare a Lecce: vaga a caso e le incontrerai o segui il sentiero sulla mappa turistica della città. Alcuni da tenere d’occhio sono Santa Chiara, San Matteo, Santa Irene e San Giovanni Battista. La maggior parte di esse è riccamente decorata in stile barocco del XVII secolo con putti, gargoyle scolpiti nella morbida pietra leccese.
Oltre all’aspetto culturale Lecce offre tantissime località molto vicine dove trascorrere del tempo in splendide spiagge. Grazie a delle fonti autorevoli come “Si viaggia” vi elencheremo i migliori luoghi dove godere del mare. Piccola e affascinante, la spiaggia che si trova proprio sotto alla città vecchia è un vero splendore. Circondata dalle antiche mura di cinta, il lido di Gallipoli è la destinazione perfetta per chi cerca una meta romantica, con sabbie dorate e un mare cristallino in cui tuffarsi, magari dopo aver scoperto, a piedi, tutto l’affascinante borgo. Un’altra è Marina di Pescoluse, una spiaggia incantevole della provincia di Lecce, conosciuta anche come le “Maldive del Salento”. Qui sembra non mancare proprio nulla: dalle comodità alla vista, tutto è perfetto per una vacanza di lusso tutta italiana.
Anche Torre dell’Orso è una delle spiagge assolutamente da frequentare per chi ha scelto la provincia di Lecce per le proprie vacanze. Fa parte delle marine del comune di Melendugno che hanno ottenuto la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente, riconoscimenti preziosi che certificano la salubrità delle acque del mare e del clima. Le spiagge argentate di Torre dell’Orso sono inserite in un contesto naturale meraviglioso che alterna rocce, baie, dune ed insenature.
Mare, cultura e tantissimo altro. Certamente non bisogna sottovalutare tutta una serie di luoghi serali. Inoltre vi mettiamo in guardia sull’importanza di noleggiare o possedere un’auto. Questo avvertimento prezioso è fondamentale poiché le distanze sono lunghe e i mezzi pubblici che vanno verso la costa risultano spesso congestionati. Inoltre molte delle spiagge più belle non sono raggiungibili dai bus. Spero che questa guida possa essere stata utile. Grazie per la lettura.