Delicato intervento chirurgico perfettamente riuscito al Fazzi. Il direttore Gorgoni esprime soddisfazione

L’intervento chirurgico su un neonato che è stato effettuato al Vito Fazzi è stata anche una sorta di presentazione del nuovo Primario dell’UOC di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale ‘Ferrari’ di Casarano, dott. Carlo Rossi.j

“Questo primo intervento di chirurgia neonatale è la dimostrazione che nei nostri ospedali si riesce a fare, come in molti casi quotidiani meno noti, medicina di alta specializzazione – dice il Direttore Generale Gorgoni – ma dimostra anche, con la sinergia tra più equipe ospedaliere, che sappiamo essere Azienda in maniera efficace. Finora – continua Gorgoni – le famiglie sono state costrette ad emigrare dal Salento per curare i loro piccoli. Ora, grazie alla collaborazione di quanti hanno reso possibile tra Casarano e Lecce l’intervento, sarà possibile elevare gli standard qualitativi di un settore della sanità così particolare e specialistico, assicurando gli interventi anche nelle strutture del nostro territorio”.

Esprime enorme soddisfazione e orgoglio il nuovo Direttore dell’Asl Gaetano Gorgoni dopo il delicato intervento chirurgico su un neonato che è stato effettuato al “Fazzi” di Lecce. Ed è anche una sorta di presentazione del nuovo Primario dell’UOC di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale “Ferrari” di Casarano, dott. Carlo Rossi. Il bimbo, nato presso il reparto di Ostetricia-Ginecologia dell’ospedale di Lecce, era affetto da una malformazione congenita ano-rettale; l’intervento è stato eseguito dal dott. Rossi coadiuvato da un’equipe – tra chirurghi pediatrici, anestesisti e infermieri strumentisti – dell’ospedale di Casarano e si è avvalso della collaborazione e del supporto dei professionisti dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale del “Vito Fazzi”.

Il complesso intervento di correzione della malformazione, anoplastica e colostomia, è stato eseguito il 5 marzo scorso e attualmente le condizioni generali del neonato sono buone ed è programmato che venga trasferito presso la Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Casarano per proseguire le cure del caso.

Il dott. Carlo Rossi, di Pescara, si è insediato il 1° Marzo 2015 alla direzione della UOC di Chirurgia Pediatrica del “Ferrari” di Casarano. Laureatosi nel 1979 e specializzatosi a Bologna nel 1985, il dottor. Rossi ha alle spalle un’importante carriera nel campo della chirurgia pediatrica, iniziata nel 1981 nell’ospedale di Pescara, sotto la guida del prof. Vincenzo Jasonni. Dal 1988 è professore a contratto di “Tecnica operatoria e chirurgia pediatrica” della scuola di specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università di Chieti e docente della stessa disciplina presso varie scuole e corsi di laurea.

E’ socio della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica, nella quale è stato consigliere per due mandati. Ha effettuato, come primo operatore, 5523 interventi chirurgici (casistica fino al 31.12.2011) ed ha trattato, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, tutte le patologie di interesse chirurgico pediatriche, ma in particolar modo le importanti malformazioni congenite che meritano un inquadramento diagnostico precoce ed un trattamento chirurgico in epoca neonatale. L’arrivo del nuovo primario è stato accolto con grande soddisfazione dallo staff di Casarano, che si è distinto negli anni per professionalità, efficienza e risultati.



In questo articolo: