Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Annatonia Margiotta, “Disabilità e inclusione sociale, una sfida comune”. Racconto di una madre

by Adele Errico
13 Marzo 2021 10:40
in Attualità
0

“Disabilità e inclusione sociale, una sfida comune”, è il titolo del nuovo libro di Annatonia Margiotta, scrittrice e pedagogista che si propone di affrontare le problematiche relative alla disabilità adottando l’approccio della Pedagogia speciale e sociale che miri a stimolare una formazione globale della personalità e favorisca l’inclusione dei soggetti con bisogni educativi speciali. Sulla copertina azzurra del libro appare, però, un sottotitolo in corsivo: “racconto di una madre”. Perché Annatonia Margiotta è scrittrice e pedagogista ma è anche (o soprattutto) una madre. Madre di un ragazzo con disabilità. E quel sottotitolo, delicato, appare quasi come una preghiera, una richiesta di ascolto, una confessione. Annatonia Margiotta racconta la propria esperienza familiare e personale e la mette a disposizione dei lettori, ripercorrendo il lungo e faticoso processo di elaborazione emotiva dovuto agli ostacoli che lei e suo figlio hanno dovuto superare.  Nella prospettiva di migliorare la qualità della vita del disabile, la scrittura di Annatonia Margiotta si muove nell’analizzare la situazione di carenza dei servizi sociosanitari e di un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell’individuo, proponendo l’ispirazione ad un modello che si fonda sull’ideale di “community care”.

“Disabilità e inclusione sociale, una sfida comune” è caratterizzato da un linguaggio chiaro ed è ricco di riferimenti teorici e metodologici che costituiscono una preziosa guida per le professioni sociali e sanitarie, per operatori ed educatori affinchè possano approfondire le potenzialità della disabilità e progettare interventi e servizi di assistenza continuativa che promuovano l’integrazione di chi si trova in situazioni di difficoltà.

Tags: presentazione-libri
Previous Post

Coronavirus: 1.700 casi positivi in Puglia, 216 in provincia di Lecce. Il bollettino

Next Post

Si rifiuta di indossare la mascherina e al momento della sanzione insulta gli agenti, denunciato 43enne di Calimera

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026