Donne a nudo, un workshop sui chiaroscuri dell’impresa al femminile per Itinerario Rosa

Nell’ambito della Rassegna 2016, i prossimi 7,8 e 9 Marzo presso la sala conferenze dell’ ex- Conservatorio di S. Anna di Lecce per l’Associazione cittadina affiliata al circuito nazionale delle Pro Loco d’Italia, organizza 3 workshop.

Tre serate di workshop saranno animate da illustri esponenti della cultura, delle professioni, della politica, dell'arte del nostro territorio, al fine di porre in rilievo i “chiaroscuri” dell’imprenditorialità, ma anche e soprattutto dell’auto imprenditorialità “al femminile” nel nostro territorio.

La manifestazione, inserita nell’ambito della rassegna del Comune di Lecce Itineraio rosa, è stata voluta fortemente dalla presidente di Pro Loco Lecce, prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus, che coordinerà le tre giornate di lavori e curerà la pubblicazione omonima che raccoglierà gli interventi più interessanti.

Nutrito il programma nel quale si avvicenderanno brevi ed incisivi interventi accompagnati da power point  illustrativi. Tante saranno le tematiche di interesse, che riguardano il momento storico che stiamo vivendo nell’ottica dell’universo femminile: il cosiddetto terzo settore che accogliendo il “mondo” del non profit rappresenta il 4% del Pil ed attende una riforma ferma da un anno in Parlamento, il Turismo ovvero i Turismi, settore trainante per l’economia di territori che, come il nostro, può contare sulla potenza generativa di una cultura materiale e immateriale assolutamente uniche, il mondo emergente o ri-emergente dell’impresa artigianale ed artistica che si avvale della tradizione e della forza delle cosiddette “menti d’opera” che, grazie all’avvento delle NT hanno sostituito e valorizzato il concetto obsoleto di “mano d’opera”.

Importanti i nomi della cultura, dell’associazionismo e dell’imprenditorialità al femminile che animeranno i workshop leccesi al conservatorio di S. Anna, dalle 17.30 alle 19.00,  nei giorni 7-8-9 Marzo.

Tra gli ospiti attesi, infatti, la Presidente FIDAPA Distretto SudEst Fiammetta Perrone e la Presidente UNICEF sezione di Lecce Giovanna Perrella che presenteranno la progettazione per il sociale; la Presidente della Fondazione ITS Giuseppina Antonaci che presenterà il primo Istituto Tecnico Superiore per i Turismi di Puglia, Patrizia Verardo esperta in Orientamento professionale e Antonella Augenti referente ASL per l’IISS “A. De Pace” di Lecce, la Dirigente dell’IISS “A. De Pace” di Lecce Silvia Madaro Metrangolo, Beatrice Martinelli che parlerà dei percorsi e delle proposte sulla nuova imprenditoria, le  DonneAdArte di cui fa parte il  gruppo FAAD, Fotografia-Arte-Artigianato-Design, Ilenia Fracasso editor della rivista LUCCELLINO e manager di INGEGNART,  Gloria De Vitis pittrice e scrittrice, la make up Artist Ida Collabolletta.

L’elenco degli ospiti è destinato ad aumentare per accrescere l’interesse degli incontri e tutte le informazioni potranno essere reperite consultando il sito www.prolocolecce.it.



In questo articolo: