Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Esenzione Ticket, la Asl spedisce 12mila lettere per recuperare i crediti

by Redazione
23 Agosto 2017 12:16
in Attualità
0

Non è un compito facile quello affidato al team di lavoro chiamato a recuperare una considerevole quantità di crediti, sfuggita al pagamento del ticket dovuto per diverse prestazioni specialistiche (visite, diagnostica strumentale, esami di laboratorio ecc.) oppure per l’acquisto di farmaci. Ma la Asl di Lecce ha studiato un approccio ‘graduale’ per adeguare la complessa procedura alle criticità applicative e a qualche vuoto normativo, cercando di evitare disagi agli utenti e ovviando alle possibili discrepanze tra le diverse banche dati (Ministero del Lavoro, Inps e Agenzia delle Entrate) utilizzate dal sistema della Tessera Sanitaria.
  
Per questo, sono state spedite quasi 12mila lettere per il recupero di crediti per esenzioni ticket non dovute. Solo per 2012. Al momento si tratta di un invito bonario, ma l’iter sarà lo stesso seguito per le autocertificazioni dell’anno 2011, quando sono state inviate 8400 lettere agli utenti. Il 60% ha risposto, permettendo all’azienda sanitaria di recuperare oltre 500mila euro. Per gli altri, invece, si sta ora passando agli stadi successivi: la raccomandata con spese a carico del destinatario e, nel caso, il recupero coattivo.
  
L'esenzione del ticket sanitario è un diritto di alcune categorie di cittadini, che per motivi differenti possono esimersi dal pagamento. Come sottolinea Alessandro Orme, coordinatore del team di lavoro tutto avviane con modalità e tempi che permettano all’assistito, in un periodo congruo, di pagare il dovuto oppure di giustificare, in tutto o in parte, l’esenzione. Con un pagamento in unica soluzione se l’importo è inferiore a 100 euro, oppure in quattro rate per importi superiori.
  
Recuperare i crediti, insomma, ma facendo attenzione alle diverse situazioni che possono verificarsi. Per questo, il regolamento applicativo della ASL prevede accorgimenti in grado di limitare al massimo errori e incomprensioni: si va dalla condivisione con i CAF, la Regione e la Guardia di Finanza, all’uniformità della procedura; dall’economia del procedimento amministrativo all’applicazione di principi di equità; dalla possibilità di evitare numerosi contenziosi da parte di assistiti che rientrano in categorie fragili, sino alla ricerca della massima efficacia in termini di risorse umane, strumentali,  tecniche e di risultato.
  
Sarà importante, perciò, dare una risposta precisa ma anche flessibile: è questo il compito che gli operatori dei Distretti socio sanitari e degli Uffici Relazioni con il Pubblico sono chiamati a svolgere con gli assistiti, applicando ai casi concreti le indicazioni generali. Ed è fondamentale, ad esempio, chiarire che ogni invito bonario contiene un utile vademecum esplicativo, compresa l’indicazione della motivazione dell’avviso di recupero e la sua collocazione.  È comunque consigliabile rintracciare ogni altra utile informazione, documentazione o modulistica nella sezione “recupero ticket” all’interno del portale della Salute.

Tags: esenzioni-ticket
Previous Post

​Marco Barba: ‘Non ho ammazzato Khalid, mia figlia copre qualcuno’. Ora tocca a Rosalba rispondere alle accuse del padre

Next Post

​Tentò di ammazzare il figlio dopo una lite? Ciro Vacca condannato ad 8 anni

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026