Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Si può andare al mare? Sì, ma per correre e nuotare. La tintarella non è consentita

by Redazione
3 Maggio 2020 18:18
in Attualità
0

Mancano poche ore alla fase due di convivenza con il virus che scatterà dal 4 maggio, ma sono ancora tante le domande che devono essere chiarite per evitare multe salate in caso di controlli. Archiviata la querelle scoppiata intorno al termine “congiunti” – si potranno incontrare parenti, fidanzati e ‘affetti stabili’, ma non gli amici – c’è un’altra questione che sta interessando gli italiani, pronti ad assaporare la libertà dopo la fine del lockdown. Tra i quesiti che più rimbalzano sui social e sui gruppi whatsapp uno è più frequente, visto anche che l’estate è ormai alle porte: «Posso andare al mare?»

La risposta è sì, ma attenzione perché non tutto sarà concesso. Bisogna capire bene il confine tra attività ludica o ricreativa, vietata senza se e senza ma e attività motoria e sportiva, consentita purché si rispetti la distanza di sicurezza di un metro o di due. Una linea sottile tra cosa è consentito e cosa no che può portare a commettere errori.

Fare degli esempi, forse, potrebbe aiutare a districarsi tra le tante interpretazioni. La nuotata può essere considerata un’attività motoria. Quindi, si può raggiungere la spiaggia, tuffarsi e ‘godersi’ il mare a suon di bracciate. Stare in ammollo in acqua, magari a parlare con un’altra persona che ha avuto la tua stessa idea, non dovrebbe essere consentito. Alla fine, basta affidarsi al buon senso.

Non si può andare a fare una passeggiata sulla spiaggia. Come è scritto nelle Faq pubblicate sul sito di Palazzo Chigi «si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità o per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Pertanto, le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi appena indicati». In poche parole, si può ‘passeggiare’ per andare a fare una corsetta vicino al mare, ma non passeggiare al mare.

Non si può prendere il sole. La tintarella rientra nelle attività ludiche o ricreative. Posso andare in una delle città che si affacciano sul mare in auto, con i mezzi pubblici o in bicicletta. Anche in questo caso, la pedalata rientra nella attività motorie o sportive consentite.

C’è un altro piccolo dettaglio. Attenzione a cosa hanno deciso le Regioni.

Tags: coronavirus-fase2
Previous Post

Martano, parte il progetto “Verde Free” di ASD Terzo Tempo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale

Next Post

Serie A, ok agli allenamenti individuali e il Lecce apre lo stadio. Ma il campionato può saltare

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti che trasforma le ‘lacrime’ in desideri

by Redazione

Pronti ad una notte con il naso all'insù? Il 10 agosto, a San Lorenzo, torna lo spettacolo dello sciame delle...

Malore in mare a Otranto, muore turista di 76nne. Ottava vittima in una settimana nel Salento

Sicurezza a Lecce e provincia, controlli straordinari della Polizia. Arresti e sanzioni ad Agosto

emergenza-triage

Paura nel pronto soccorso del “Fazzi”, minorenne armato di coltello bloccato con il taser

Stefano Trinchera

Calciomercato, Trinchera fa il punto: da Tiago Gabriel al caso Banda

Geubbels si presenta, “Voglio segnare tanto. Lecce per la scelta migliore”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026