Lecce, conto alla rovescia per la Festa di Sant’Oronzo: ecco il programma completo dell’edizione 2019

Ad una settimana dalle tre giornate dedicate ai Santi Patroni del capoluogo salentino, il programma si preannuncio ricco di eventi e novità.

Comincia il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi nel capoluogo salentino. anche quest’anno Lecce si prepara a celebrare i propri santi patroni, Oronzo, Giusto e Fortunato, in una tripletta di giornate che portano tradizione e innovazione per le strade del centro barocco. Il 24, 25 e 26 agosto, come da tradizione, le Festa di Sant’Oronzo animerà le piazze di Lecce, tra salentini e turisti incuriositi dal fitto programma e devoti ai santi che le tre giornate vogliono celebrare. Grande assente dei festeggiamenti sarà la statua di Sant’Oronzo in cima alla colonna, per via del restauro ancora in corso.

Per quest’anno il ricco calendario di festeggiamenti è stato curato dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce, con l’organizzazione di PugliArmonica e il sostegno di Open Fiber e Quarta caffè. Ecco qui il programma, punto per punto per tre giornate che saranno regolate dal Piano Traffico per automobilisti locali e non.

Piazza Sant’Oronzo: cassa armonica e luminarie

Partiamo dal cuore del capoluogo salentino. Piazza Sant’Oronzo, intitolata al patrono, ospiterà la cassa armonica circondata dalle luminarie: ad esibirsi dai grandi concerti bandistici della Città di San Giorgio Jonico (Ta) diretto dal Maestro Rocco Lacanfora, della Città di Francavilla Fontana (Br) diretto dal Maestro Ermir Krantja e della Città di Castellana Grotte (Ba) diretto dal Maestro Grazia Donateo.

Quest’anno, poi, saranno presenti i figuranti della Cavalcata di Sant’Oronzo della città di Ostuni che accompagneranno la processione solenne del 24 agosto.  Nei locali della Tipografia del commercio in Via dei Perroni si terrà, invece, la mostra “La storia della Festa” a cura di Alberto Buttazzo con la collaborazione di Mario Cazzato.

Il chiostro dei Teatini omaggia Tito Schipa

Anche questa edizione guarda alla tradizione che si coniuga all’innovazione. Per il 2019 fa il suo grande ritorno la lirica nel programma dei festeggiamenti, con l’omaggio a Tito Schipa, previsto per le tre giornate nel Chiostro dei Teatini, grazie alla collaborazione del Comune di Lecce e del Conservatorio.

Il centro di Lecce: la Fiera mercato e le anteprime

Come ormai da tradizione, gran parte delle vie centrali, Via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, Via Costa, saranno occupate dall’immancabile Fiera mercato. Per via Trinchese, invece, i programmi sono diversi: la strada che porta a Piazza Mazzini sarà dedicata all’anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città.

Piazza Libertini: tanti spettacoli

A fare da vera e propria arena degli spettacoli sarà Piazza Libertini: si parte sabato 24 con “Città In Festa”, condotta da Giovanni Conversano e Giada Pezzaioli, con Sergio Sylvestre ospite. Durante l’evento ci sarà poi la consegna delle targhe di ringraziamento ai commercianti e agli artigiani presenti in città da più di 50 anni, e agli sportivi che si sono distinti durante l’anno; domenica 25 agosto, invece, è la volta del concerto di Enzo Petrachi & Folkorchestra; si chiude in bellezza, lunedì 26 agosto, con Edoardo Bennato dal vivo.

La festa diffusa: dalla Villa Comunale alle Porte della città

Ma non finisce qui. Sarà la Villa Comunale ad ospitare “Sapori in Festa”, il mercatino enogastronomico locale e la rassegna teatrale in vernacolo a cura delle compagnie teatrali Il Saraceno, Lu curtigghiu, Mario Perrotta Senior e Corte dei Musco. A Porta Rudiae, invece, la rassegna “made in Salento” dà più spazio al cabaret, con le esibizioni di Andrea Baccassino & Bashaka Indie, Ciciri e Tria & Alto e Basso, Scemifreddi. Si continua a Porta San Biagio, all’insegna della musica: si esibiranno gli artisti e i dj Vinyl Gianpy & Tobia Lamare della Lobello Records e Swing City Night a cura di Salento Swing People. A Porta Napoli, infine, per tutti i giorni della festa si terrà il “Mercatino del vintage e modernariato”.

Aspettando la festa: il 23 la rassegna in vernacolo

Ma i festeggiamenti iniziano in anticipo. Venerdì 23 agosto, si terrà il primo spettacolo della rassegna in vernacolo nei giardini della Villa comunale con la compagnia Mario Perrotta Senior e un ricco pomeriggio-sera in Piazzale Cuneocon la “167 Revolution night”: laboratori creativi, biodanza, spettacolo a cura dell’associazione Left 167.

Come da tradizione, non mancheranno anche quest’anno la Fiera del bestiame a Frigole, il Luna Park in via del Mare e lo spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti, curato dalle ditte Castelluzzo di Lecce e Pepe da Sala Consilina (Salerno), vincitrice del festival dell’arte pirotecnica di Trani.



In questo articolo: