Insieme contro l’Alzheimer: a Collepasso la giornata mondiale dedicata alla malattia

Enea Due e il Centro Elisi promuovono il convegno “Alzheimer, come intervenire”, il 19 settembre alle ore 18.00 presso l’Istituto comprensivo di Via Puccini

In occasione della XXVI giornata mondiale dell’Alzheimer Giovedì, 19 settembre, alle ore 18.00, presso l’Aula magna dell’Istituto comprensivo di Via Puccini, a Collepasso, si terrà il convegno “Alzheimer, come intervenire”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Enea Due Srl e il centro Elisi di Galatone, che si prende cura degli anziani affetti da demenza o Alzheimer. Lo scopo dell’evento è quello di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gestione di una delle patologie più invalidanti che possano colpire la persona.

Obiettivo delle associazioni organizzatrici dell’evento e della comunità tutta è quello di essere vicine alle famiglie attraverso l’informazione: conoscere la malattia è necessario per vincere la paura e lo sconforto, aiuta ad affrontarla e rende preparati a gestirla e a conviverci quotidianamente. Le malattie di questo genere, infatti, possono avere un fortissimo impatto sia psicologico sia economico sulle famiglie delle persone affette.

Compito di queste associazioni è quello di informare sui principali fattori di rischio legati principalmente all’avanzare dell’età e altri legati allo stile di vita (potenzialmente modificabili). Partecipare a questo convegno può servire a regalare una speranza a chi vive il diretto contatto con la malattia e può aiutare a capire quanto sia necessario ed urgente definire un insieme di percorsi assistenziali per una gestione del problema.

Nella stessa giornata, sarà possibile effettuare uno screening cognitivo gratuito per donne e uomini che abbiano compiuto i 65 anni.

Per informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Katia Colomba: 328 3084028



In questo articolo: