Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ripartono le “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, Studenti in visita a laboratori e strutture militari

by Redazione
17 Aprile 2023 16:15
in Attualità
0

Riprendono le attività legate al Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica” della Provincia di Lecce, dedicate agli studenti salentini.

Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso gennaio con il violinista Alessandro Quarta, che ha incontrato nel Centro Congressi di Ecotekne 500 studenti di 13 scuole superiori salentine per dialogare di musica, scienza, filosofia, continua l’intenso programma di eventi, con visite nei laboratori dell’Università del Salento e di Istituti di ricerca, e presso strutture operative dell’Esercito e della Marina militare.

I primi due appuntamenti saranno domani, martedì 18 aprile. Un gruppo di 50 studenti dell’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce incontrerà i ricercatori del CNR-ISAC (Istituto Scienze dell’Atmosfera e Clima) e del CNR-ISPA (Istituto Scienze Produzioni Alimentari) presenti nel Polo universitario Ecotekne.

Ragazzi e ragazze, suddivisi in piccoli gruppi ed accompagnati dai loro docenti, dalle ore 9 alle ore 12.30 si alterneranno in quattro laboratori del CNR-ISAC, Caratterizzazione Particolato Atmosferico; Osservatorio Climatico-Ambientale, Laboratorio Mobile per misura Gas e Aerosol; Misura del Carbonio e in altri quattro del CNR-ISPA: Microbiologia; Chimica Biochimica; Biologia Molecolare e Biotecnologia; Colture vegetali in vitro e Micropropagazione.

La giornata scientifica si concluderà alle ore 13 con la visita presso l’ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare), che ha sede nello stesso Polo universitario.

Venerdì 21 aprile sarà il turno degli studenti del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce, che trascorreranno la mattinata con i ricercatori del CNR-IMM (Istituto Microelettronica e Microsistemi) e del CNR-ISASI (Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti), sempre nel Polo universitario Ecotekne.

I 40 studenti del triennio si alterneranno in otto diversi laboratori: CNR-ISASI: Laboratorio di Intelligenza artificiale. CNR/IMM: Multifunctional Devices Design and Characterization Laboratory – M2DCL; Laboratorio di Domotica Avanzata e Tecnologie per gli Ambienti di Vita; Laboratorio Sensori; Laboratorio di Meccatronica; Advanced Micro And Nano DEvices laboratory – AMANDE (Clean Room); Micro & NanophoTonics for Advanced application laboratory (M&TA LAB); Facility di Nanobioelettronica, Nanobiotecnologie e Nanomedicina – N3 LAB. La giornata formativa si concluderà con la visita dell’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare.

Il 26, 27 e 28 aprile saranno poi tre giornate dedicate alla visita del Centro di Fisica Applicata, Datazione e Diagnostica, una struttura scientifica di livello internazionale. Il CEDAD è un Centro di ricerca e servizio dell’Università del Salento che utilizza tecnologie chimiche, nucleari e ottiche per indagini scientifiche e per lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale, per il monitoraggio ambientale, per l’ingegnerizzazione e lo studio di nuovi materiali, per lo sviluppo di tecniche di diagnostica per la biomedicina. Realizzato a partire dal 2000, è il primo Centro italiano per la ricerca e il servizio datazione con il radiocarbonio mediante la tecnica della Spettrometria di Massa con Acceleratore.

A visitare i laboratori del CEDAD, ubicato nella Cittadella della Ricerca di Brindisi, saranno 400 studenti di otto Istituti scolastici di scuola superiore della provincia di Lecce: Copertino, Liceo “Don Tonino Bello”; Galatone, IISS “Enrico Medi”; Gallipoli, Liceo “Quinto Ennio”; Lecce, Liceo Scientifico “Banzi”, Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”, Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri; Martano, Liceo “Salvatore Trinchese”; Squinzano, Liceo scientifico “Virgilio-Redi”.

Infine, nel mese di maggio sono in programmazione altre visite di Caserme operative dell’Esercito e della Marina Militare e iniziative in altri laboratori di Centri di Ricerca.

Il programma rientra nel Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica” promosso dalla Provincia di Lecce e ideato e realizzato da Gianni Podo.

Previous Post

Rapina al bar di una stazione di servizio. 32enne di Nardò condannato a 7 anni e 6 mesi

Next Post

Ortelle fa festa con il 10eLotto, vinti 12mila euro

Ultime Notizie

Il Tribunale di Viale De Pietro
Cronaca

Crac finanziario di due società, assoluzione per l’imprenditore Antonio Scarlino

by Angelo Centonze

L'imprenditore Antonio Scarlino assolto nel merito dall'accusa di bancarotta fraudolenta e falso. Cadono le accuse per il crac di Diciotto...

Radioterapia al ‘Vito Fazzi’, al via il nuovo acceleratore lineare per cure oncologiche avanzate

Ruote nella Storia 2026, a Casarano motori d’epoca ed eccellenze del Salento

Presunto gruppo criminale armato e specializzato nel traffico di droga. Tutti in silenzio davanti al giudice

Letizia Moratti a Lecce presenta il libro “L’importanza di credere nei SOGNI”

Lite in casa a Galatina porta al sequestro di marijuana e hashish, denunciato un 43enne

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026